Vodafone: prime prove di connessione dati 5G in Italia

Vodafone ha sperimentato la prima connessione dati 5G in Italia, grazie a Huawei che ha messo a disposizione l’apparato radio basato su tecnologia Massive MIMO.

Nell’ambito della sperimentazione promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, Vodafone ha effettuato la prima connessione dati 5G a Milano. Infatti, utilizzando la banda di frequenze 3.7-3.8 Ghz è riuscita a superare la velocità di download di 2.7 Gigabit al secondo, con latenze di poco superiori al millisecondo.

La connessione dati 5G è stata realizzata tramite un’antenna Huawei posizionata presso il Vodafone Village di Milano. Durante il test sono stati utilizzati prototipi di apparati di rete 5G conformi allo standard 3GPP, tra cui la tecnologia Massive MIMO che ha permesso di aumentare non solo la capacità, ma anche la copertura.

Nei prossimi mesi, l’operatore effettuerà altri test nel territorio di Milano per sperimentare ulteriormente la connessione 5G. Un grande passo in avanti per Vodafone, soprattutto perché questa nuova tecnologia consentirà a chiunque di collegarsi ad Internet, garantendo ottime prestazioni.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here