Superata la quota di 1 miliardo di siti Internet !

In un periodo storico dove. parlando di numeri e cifre, sentiamo sempre più spesso parlare di recessione e numeri negativi, fa particolarmente piacere poter segnalare il traguardo raggiunto nella notte Italiana e certificato dal portale ‘Live Stats’, del superamento della quota di 1 miliardo di siti Internet nel mondo.

Quota 1 miliardo di siti Internet

Il record di 1 miliardi di siti Internet è stato ufficialmente raggiunto questa notte e salutato con uno speciale tweet da Tim Berners-Lee, papà del World Wide Web, che nel marzo del 1989 registro la sua rivoluzionaria idea della Rete, dando il via ad una svolta epocale per l’intero pianeta e che consentì al sito del Cern di Ginevra , il 6 Agosto 1991, di essere il primo sito web online della storia.


https://twitter.com/timberners_lee/status/511988109211627520

Dal 1991 la crescita dei siti web è stata in costante aumento, con ben 25mila siti web online nel 1995, che diventarono quasi 250mila nel 1996 e raggiungendo quota 1 milione nel 1999. Un boom che non ha conosciuto flessioni o crisi e che anzi, ha visto l’arrivo di una seconda giovinezza con l’avvento dei dispositivi mobili, passando infatti dai 350 mila siti web aperti del 2011 ai quasi 700 mila dell’anno successivo e che entro fine 2014 conterà circa 2 miliardi di utenti collegati alla banda larga da questi dispositivi.

1 miliardo di siti Internet

Il sito di statistiche ‘Live Stats’, specifica che per siti web intende una pagina internet associabile ad un indirizzo IP ed è bene notare che l 75% di quelle censite, in realtà non sono attive, ma semplicemente pagine registrate e ‘parcheggiate’ o comunque non utilizzate.

Il portale indica poi il numero degli utenti attivi molto vicino ai tre miliardi di unità, mentre le stime dell’Itu, Agenzia delle Nazioni Uniti per le telecomunicazioni, indicano che entro fine 2014, oltre tre miliardi di persone al mondo saranno connesse alla rete, con circa due terzi appartenenti ai Paesi in via di sviluppo, mentre quasi due miliardi di ricerche in media vengono effettuate, ogni giorno, su Google, re dei motori di ricerca sul web.

Vi lasciamo con il link per il sito di statistiche ‘Live Stats’, dove potrete trovare altri dati molti interessanti che sostanzialmente dimostrano come, la mente geniale di Tim Berners-Lee, in soli 23 anni, abbia cambiato la vita ed il modo di comunicare di un intero pianeta!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here