Steam Deck: e' possibile cambiare l'SSD? Si, ma ecco i rischi
Steam Deck è senza dubbio una macchina estremamente versatile e apertissima al mondo delle modifiche hardware, tuttavia uno degli sviluppatori di Valve, Lawrence Yang, ha invitato gli utenti a prestare attenzione nella sostituzione della memoria interna.
Per impostazione predefinita, Steam Deck supporta solo la linea più piccola di unità SSD M.2, la serie 2230, una variante piuttosto rara e anche costosa. Tuttavia, l'utente Twitter @TheSmcelrea ha pubblicato delle immagini che lo vedevano impegnato nella modifica del proprio Steam Deck per consentire ai modelli più grandi di funzionare con il sistema.
Ciò ha comportato lo spostamento di cuscinetti termici all'interno del sistema, cosa che Valve sconsiglia vivamente. Sebbene Valve sia stata aperta al modding del sistema, anche collaborando con iFixit per fornire un elenco completo di parti di ricambio o aggiuntive, la situazione sul fronte delle mod estreme la società invita alla cautela.
In risposta all'articolo pubblicato da Gamespot, il designer di Valve ha dichiarato:
Ciao, per favore non farlo. Il circuito integrato del caricatore si surriscalda e le pastiglie termiche vicine non devono essere spostate. Inoltre, la maggior parte degli azionamenti da 2242 m.2 assorbe più energia e diventa più calda rispetto al calore che dovrebbe generare la Steam Deck.
https://twitter.com/lawrenceyang/status/1540863166438969345?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1540863166438969345%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.videogameschronicle.com%2Fnews%2Fvalve-developer-urges-players-not-to-mod-steam-deck-to-use-larger-m-2-drives%2F
Articolo Precedente
Apple: una nuova "ondata" di dispositivi arriveranno entro fine anno
Articolo Successivo
Google Stadia: in arrivo il supporto ai server con GPU di Nvidia
Claudio Banfi
Laureato in Informatica scrive con passione notizie dal mondo della tecnologia portando in Italia le ultime novità dal mondo.