Google Stadia: in arrivo il supporto ai server con GPU di Nvidia

Sembra che Google Stadia si stia preparando a fare un grosso salto in avanti dal punto di vista dell’hardware, con un nuovo supporto per i server costruiti con GPU Nvidia.

Dal suo lancio nel 2019, Google Stadia e il servizio Immersive Stream for Games è stato alimentato da GPU personalizzate di AMD. I ricercatori hanno generalmente concordato sul fatto che i server per Stadia funzionano su hardware Radeon Pro V340 di AMD o qualcosa di simile.

Sulla base delle informazioni condivise e riportate da Android Central, sembra che Google stia per aggiornare la sua infrastruttura. In una modifica del codice riscontrata nel kernel Linux, è stato aggiunto il supporto ai driver UMD/KMD NVIDIA e i file di supporto corrispondenti richiesti per le istanze che utilizzano una GPU NVIDIA.

Per ora, non ci sono indizi su quali schede grafiche Nvidia potrebbero arrivare su Stadia e Immersive Stream. Mentre AMD offre da tempo driver GPU open source da utilizzare con dispositivi Linux, Nvidia solo di recente ha cominciato ad integrare questo supporto.

La presenza dei driver di Nvidia su Stadia potrebbe aprire a scenari molto interessanti, dato che che la lista di giochi esistente di Stadia è generalmente ottimizzata per l’esecuzione su schede grafiche AMD, non è probabile che Google cambi i suoi server per funzionare su GPU Nvidia.

E’ altresì probabile questo hardware Nvidia sia disponibile per gli sviluppatori come piattaforma alternativa per i loro giochi. Una possibilità è che questo cambiamento sia destinato solo agli sviluppatori per aumentare le loro opzioni e compensare anche la carenza di chip in corso.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...