Speed Test: che cos’è e perché è importante

Il tempo di latenza che si misura con il cosiddetto ping ricavato dallo speed test è un parametro molto importante grazie al quale valutare la reale velocità di una rete internet. Valori di latenza non adeguati sono sintomo di sicure difficoltà nell’utilizzare la rete per specifici servizi come le videochat e il gaming online.

Perché è importante il tempo di latenza

Quando si esegue uno speed test da un personal computer oppure da un dispositivo mobile, si cerca di avere informazioni sulle prestazioni della linea internet. In questo modo, si possono scoprire tante caratteristiche del servizio e soprattutto se il fornitore rispetta gli standard previsti sul contratto. Tuttavia, per capire se effettivamente una linea sia veloce oppure non adeguata per gli attuali standard, occorre saper interpretare i risultati ottenuti. In particolare, quando si esegue uno speed test vengono restituiti, oltre ai valori relativi alla velocità in upload e in download, anche il cosiddetto ping e il tempo di latenza. Spesso non vengono neppure considerati, ma in realtà sono fondamentali per capire meglio le caratteristiche della linea. Per definizione, il tempo di latenza è quell’intervallo che intercorre tra il momento in cui si da un input a un sistema e il momento in cui arriva l’output e viene reso disponibile all’utente. Volendo sintetizzare, si tratta della velocità di risposta di un sistema. È facile intuire come questo parametro influenzi le prestazioni di una linea internet, perché, anche se la velocità di download e di upload dovessero essere adeguate, un eventuale tempo di latenza molto elevato andrebbe a inficiare sulla qualità del servizio. Un tempo di latenza piuttosto elevato dovrebbe interessare soprattutto a quanti amano divertirsi sul web utilizzando sistemi di comunicazione audio-video come le videochat e soprattutto per gli appassionati di gaming online. Se la latenza dovesse essere troppo bassa, l’esperienza sarebbe poco divertente e creerebbe non pochi problemi nell’interazione con altri utenti che giocano in rete.

Che cos’è il ping

Il tempo di latenza è dunque importante soprattutto se si fa un certo utilizzo della rete. Purtroppo, questo riscontro non viene riportato direttamente nei risultati del test, ma piuttosto bisogna ricavarlo. Sulla rete ci sono diversi applicativi che permettono di eseguire questo test per ottenere alcuni parametri molto utili allo scopo. Questo significa che si può utilizzare questo tool per speed test e valutare il cosiddetto Ping. In pratica, la voce Ping restituisce un valore espresso in millisecondi che ci dice a quanto equivale la latenza. Tra l’altro, nella valutazione spesso e volentieri si fa riferimento alla reattività di una rete e di come il ping sia inversamente proporzionale. In pratica, più basso è il valore di ping, più alta è la reattività della rete e la latenza sarà minore. In linea generale, è possibile dire che un valore di ping che va da 0 a 50 millisecondi è funzionale per le esigenze di chi vuole vedere dei video, ma anche utilizzare il videochat e soprattutto giocare online con amici e conoscenti. Se questo valore dovesse essere superiore ai 50 millisecondi, ecco allora che potrebbe essere un problema. A quel punto bisognerebbe contattare il proprio fornitore per avere spiegazioni, soprattutto se sul contratto sono stati indicati valori ben differenti. Il consiglio è dunque quello di valutare attentamente le prestazioni di una rete internet prima di sottoscrivere il contratto altrimenti potrebbero esserci delle brutte sorprese peraltro con l’impossibilità di annullare il contratto senza dover pagare penali. Nella valutazione del ping c’è da sottolineare che probabilmente fino ai 60-70 millisecondi il tempo di latenza è ancora accettabile, mentre, superata questa soglia, ci sono decisamente dei disagi e questo non è concepibile. Tra l’altro, è bene sottolineare che non c’è alcuna procedura che permetta di migliorare il ping perché il problema è a monte della propria rete domestica. Infatti spetta al fornitore risolvere un eventuale guasto sulla linea oppure provvedere a migliorare le prestazioni altrimenti ci sono tutte le premesse per poter revocare il contratto senza il pagamento di alcuna penale. Il primo passaggio nel caso in cui il ping dovesse risultare troppo alto dopo l’esecuzione dello speed test è quello di contattare il Servizio di assistenza clienti e ottenere immediato supporto tecnico per chiarire la situazione. Inoltre, per cercare di valutare nel merito le prestazioni è consigliato effettuare lo speed test più volte nell’arco di almeno 10-15 giorni per capire se si tratta di un problema sporadico magari creato da condizioni atmosferiche avverse oppure se effettivamente quelle sono le prestazioni della rete.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...