Snapdragon 8 Gen 1 è ufficiale: ecco tutte le specifiche del nuovo Soc!

Come previsto, in occasione dello Snapdragon Tech Summit di Qualcomm è stato illustrato il futuro dei SoC dell’azienda per il mercato mobile di fascia alta: Snapdragon 8 Gen1.

Inoltre, come previsto, la linea di punta dell’azienda abbandonerà la vecchia numerazione in favore di questa nuova nomenclatura. Invece di un SoC Snapdragon 898, il nuovo SoC porta adotterà la sigla di Snapdragon 8 Gen1.

Questo nuovo processore apporta diversi miglioramenti su tutta la linea, a partire dalla presenza di una nuova architettura innovativa a 4 nm. L’annuncio conferma anche che i primi smartphone disponibili in commercio con il nuovo chip arriveranno sul mercato entro la fine dell’anno.

Dal punto di vista tecnico il processore monta una CPU octa core caratterizzata dalla presenza di un nuovo core Prime basato su Cortex-X2 con frequenza operativa di 3 GHz e 1 MB di cache L2 dedicata. Abbiamo inoltre tre Performance Core che operano a 2.5 GHz e 4 Efficiency Core a 1.8 GHz, affiancati da 6MB di cache L3 condivisa.

Ora la prossima grande novità riguarda la GPU. Il nuovo chipset ha introdotto la nuova GPU Adreno 730 con un aumento delle prestazioni del 30% e un risparmio energetico fino al 25 grazie alla sua nuova architettura. Qualcomm ha sviluppato tre funzionalità: Elite Gaming, una delle quali consentirà agli sviluppatori di trovare un equilibrio tra prestazioni ed efficienza energetica; l’Adreno Frame Motion Engine consente alla GPU di eseguire il rendering di un gioco al doppio del frame rate utilizzando la stessa quantità di energia. In alternativa, può mantenere lo stesso FPS riducendo della metà l’assorbimento di potenza.

Il set di nuove funzionalità include anche il rendering volumetrico di classe desktop, ma la grande novità è rappresentata dal Variable Rate Shading Pro, un VRS basato su immagini che dovrebbe semplificare l’integrazione di VRS in più giochi. Secondo il chipmaker, ci sono già molte partnership con diversi sviluppatori che punteranno a spremere le caratteristiche inedite di questo chip.

La connettività del nuovo Snapdragon

Lo Snapdragon 8 Gen 1 monta un modem X65 5G integrato. Offre supporto per operazioni sub-6 e mmWave. Può fornire velocità di picco teoriche di 10 Gbps. Per la prima volta, supporta anche l’aggregazione dell’operatore per l’uplink.

La connettività locale gode del supporto Wi-Fi 6 e 6E, oltre a miglioramenti al Bluetooth. Il nuovo chip è in grado di riprodurre in streaming CD Lossless Audio tramite Bluetooth LE. Supporta anche Bluetooth LE Audio. Offre anche il supporto per la registrazione stereo insieme ai canali di ritorno vocale.

In buona sostanza parliamo di un processore veramente avveniristico che punta a gareggiare proprio con l’ultima proposta di Mediatek, il Dimensity 9000. 

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...