GeForce RTX 3090 Ti: emergono le specifiche tecniche della nuova scheda video

Il media taiwanese Uniko’s Hardware sta segnalando nuovi codici relativi ad una nuova scheda grafica Nvidia GeForce RTX 3090 Ti non ancora annunciata, ma di cui abbiamo adesso anche le prime specifiche tecniche.

Secondo i dati la l’RTX 3090 Ti monta moduli GDDR6X “MT61K512M32KPA-21U” che offrono il doppio della densità di memoria trovata nelle precedenti schede della serie RTX 3000 riducendo il numero di chip.

I tentativi di decodificare quel numero di prodotto suggeriscono che l’RTX 3090 monterà una GPU GA102 con 10752 core e 24 GB di memoria GDDR5X in grado di funzionate a oltre 20 Gbps. Rispetto al modello base la performance dovrebbe aumentare di circa il 5%.

La riduzione di dimensione dei moduli potrebbe anche tradursi in una diversa posizionamento della GPU, con l’obiettivo di ridurre le temperature. Inoltre, una velocità di clock a 21 Gbps permetterebbe alla GPU di raggiungere un bandwidth complessivo superiore a 1 TB/s. Sono numeri a dir poco impressionanti, e sulla stessa riga anche il prezzo potrebbe destare non poco clamore. Negli Stati Uniti infatti sembra che Nvidia punterà ad un prezzo di listino fissato a 1.499 dollari, ma che ovviamente vi invitiamo comunque a prendere con le pinze.

Nvidia al momento non si è ancora espressa, ma è probabile che l’annuncio sia piuttosto vicino. Intanto vi lasciamo alle specifiche emerse:

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...