Scopri il nuovo Able2Extract 15: UI ridisegnata, nuove lingue OCR e altro!

Come ben sapete, ci piace tenervi aggiornati sul software che esaminiamo e un nuovo aggiornamento arriva da Investintech.com, i produttori della fantastica suite PDF all-in-one, Able2Extract. È notizia recente che hanno appena rilasciato la loro ultima versione – Able2Extract Professional 15. Avevamo già avuto modo di provare la versione 14 che aveva già mostrato notevoli miglioramenti con firme PDF e modelli di conversione da PDF a Excel che utilizzano l’intelligenza artificiale.
Ora l’azienda ha aggiunto funzionalità utili e ha migliorato quelle esistenti, tutte finalizzate ad aumentare la produttività degli utenti, che giorno per giorno si trovano a lavorare con i PDF. Diamo un’occhiata.

Interfaccia utente recentemente ridisegnata

Barra degli strumenti e pannello laterale

Able2Extract 15_toolbar
 

La prima cosa che possiamo notare è la modifica dell’interfaccia che è stata completamente ridisegnata. La nuova barra degli strumenti del menu a schede a forma di nastro,  semplifica l’esecuzione di attività, raggruppando tutti gli strumenti PDF necessari in un’unica posizione.

Funziona in combinazione con il nuovo pannello laterale che offre impostazioni e opzioni aggiuntive per tutti quegli strumenti PDF. Ti consente di perfezionare ulteriormente qualsiasi attività di cui si ha bisogno e ottenere il massimo da ogni funzione.

Nuova pagina iniziale

Un’altra novità dell’interfaccia è la pagina iniziale. Qui avremo una dashboard per aiutarti ad iniziare con più facilità. Puoi accedere ai file recenti, personalizzare l’area di lavoro e persino accedere a esercitazioni pratiche per qualsiasi attività che stai tentando di eseguire.

Able2Extract 15_new_page
 

 

Facendo clic su uno dei pulsanti del tutorial, si chiuderà la pagina iniziale e inizierà un percorso che potrà indirizzarti ad ogni passaggio. Tutto quello che devi fare è seguire i suggerimenti. Puoi chiuderli facilmente e rivisitarli ogni volta che lo desideri. Da qui puoi facilmente scegliere e selezionare le opzioni Tema, Lingua e Scala per personalizzare l’interfaccia utente come desideri. Copriamo un paio di questi in maggiore dettaglio di seguito.

Supporto per temi chiari e scuri

Una delle personalizzazioni possibili dalla pagina iniziale è il nuovo supporto per temi chiari e scuri. Ciò significa che puoi cambiare il tema dell’interfaccia da Chiaro a Scuro sia per un discorso di affaticamento occhi quando lavori in ambienti scarsamente illuminati o quando lavori lunghe ore trascorse davanti allo schermo, sia per un discorso estetico.

Able2Extract 15_tema
 

Fai semplicemente clic sulle icone Dark / Light nella pagina iniziale o nella barra a piè di pagina nell’angolo in basso a destra per alternare i due temi.

Creazione batch PDF

Il software ha anche potenziato la funzione di creazione di PDF e ha aggiunto la funzionalità per la creazione di batch (procedure di creazione multiple). È possibile creare PDF da più formati di file e inoltre, è possibile unire i PDF creati in batch in un unico output di file.

Able2Extract 15_batch

 

Supporto per le lingue OCR

Able2Extract Professional è sempre stato in grado di convertire documenti PDF scansionati. Fino ad ora il software poteva convertire solo PDF digitalizzati in inglese. Bene, quest’ultima versione ha dato una spinta a quella caratteristica e ora ti permette di convertire i PDF scansionati anche in lingua francese, spagnolo o tedesco; peccato che non ci sia ancora il supporto per l’italiano.

È possibile accedere a questa funzione dalla finestra di dialogo “Opzioni di conversione” (tramite la scheda Converti documento) e selezionare le lingue che desideri vengano rilevate dal motore OCR.

Able2Extract 15_ocr

Miglioramenti al convertitore batch

Anche lo strumento di conversione batch ha ricevuto alcuni miglioramenti: ora può convertire in batch i PDF in HTML; in secondo luogo, lo strumento ora consente un maggiore controllo sui file selezionati durante il caricamento di intere directory da convertire, con uno strumento filtro tipi di file. E come lo strumento Batch Creator, il convertitore batch può unire PDF convertiti in batch in un unico output di file.

Modifiche personalizzate a Excel

Come se non avessi abbastanza controllo sulle conversioni di Excel personalizzate, la versione 15 ti offre il controllo per applicare le impostazioni di divisione di intestazione, piè di pagina e testo per ogni singola struttura di tabella. Puoi anche semplicemente fare doppio clic per cancellare le righe e le colonne, rendendo la tua configurazione Excel personalizzata molto più semplice.

Altre caratteristiche degne di nota

Ci sono anche alcuni altri miglioramenti che semplificano le attività PDF. Per prima cosa è possibile dividere i documenti in parti uniformi per un assemblaggio più rapido ed efficiente. Inoltre, puoi creare un nuovo PDF da pagine vuote e creare il tuo contenuto PDF da zero.
Anche la funzione Cerca PDF è stata migliorata. Funziona più velocemente, mostrando tutte le occorrenze della tua query di ricerca e ti consente di cercare all’interno del documento anche al contrario. Infine, l’OCR è stato ottimizzato per migliorare la qualità bitmap prima dell’OCR.

Verdetto

Con questa versione, abbiamo visto quante siano le funzioni migliorate, tenendo conto dei bisogni degli utenti. Questa suite PDF copre ogni aspetto ed è possibile provarla per 7 giorni scaricandola dal sito del produttore. Certo è che l’OCR in italiano sarebbe stata un gran cosa, sopratutto per il nostro utilizzo, ma nel caso questa funzione sia soltanto opzionale per voi, non esitate ad acquistarlo.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here