Samsung presenta Exynos 9820 con elaborazione AI

Presentato il nuovo processore Samsung Exynos 9820, destinato a diventare il modello di punta dell’azienda e che supporterà l’elaborazione di intelligenza artificiale tramite un’unità separata e indipendente dal processore stesso. L’ultimo chip di punta dell’azienda include un processore personalizzato di quarta generazione che porta con se un nuovo modem LTE Advanced Pro in grado di raggiungere velocità fino a 2 Gbps. L’unità di elaborazione neurale consentirà una realtà aumentata ed esperienze di realtà virtuale sul dispositivo, più potenti rispetto al passato.

Exynos 9820 chip AI dedicato

L’unità di elaborazione neurale separata su Exynos 9820 svolge compiti di intelligenza artificiale quasi sette volte più veloci rispetto al suo predecessore. Permette l’elaborazione AI sul dispositivo stesso, il che vuol dire che non è necessario inviare l’attività su un cloud server. Caratteristica che non si traduce solo in un miglioramento delle prestazioni, ma anche in una migliore sicurezza delle informazioni personali. Permetterà la regolazione istantanea delle impostazioni della fotocamera per uno scatto basato sull’ambiente circostante, attraverso il riconoscimento delle scene, anch’esso migliorato.

A differenza di quanto proposto da Huawei con il Kirin 990, il sul processo produttivo FinFET è di 8nm, la CPU ha due core Exynos M4 personalizzati per le attività che richiedono più potenza mentre gli altri sei core, due Cortex-A75 e quattro Cortex-A55, sono utilizzati rispettivamente per prestazioni ottimali e maggiore efficienza. Samsung afferma che Exynos 9820 offrirà prestazioni migliori del 20 percento nel single core e il 15 percento nel multi core. C’è anche un guadagno del 40 percento in efficienza energetica. La grafica è gestita dalla GPU Mali-G76 MP12 che offre un miglioramento del 40% delle prestazioni e del 35% di miglioramento della potenza.

Il processore supporterà fino a 5 sensori di immagine incluso un sensore IR, il che consentirà soluzioni multi-camera flessibili. È in grado di alimentare configurazioni dual camera da 16 megapixel e fotocamere anteriori e posteriori fino a 22 megapixel, oltre a supportare la decodifica di video 8K a 30 fps e video 4K a 150 fps.

Exynos 9820 non includerà un modem 5G, il che fa supporre che il Galaxy S10 monterà una soluzione differente (magari una variante di questo chipset). Il modem LTE Advanced Pro nel nuovo chip può raggiungere velocità in downlink fino a 2.0 Gbps e uplink di 316 Mbps. Infine, supporta lo standard di archiviazione UFS 3.0 che offrirà il doppio della larghezza di banda della memoria su UFS 2.1.

Exynos 9820 entrerà in produzione di massa entro la fine di quest’anno.

Caratteristiche salienti di Samsung Exynos 9 Series 9820 SoC

  • Basato sulla   tecnologia di processo FinFET a 8 nanometri (nm)
  • CPU Octa-Core con 2 x CPU Exynos M4 personalizzate per la massima potenza di elaborazione, 2 CPU ARM A75 per prestazioni ottimali e CPU ARM A55 4x ottimizzate per l’efficienza
  • ARM Mali-G76 MP12
  • NPU integrato
  • UFS 3.0 , UFS 2.1, memoria LPDDR4x
  • Fotocamera posteriore da 22 MP, anteriore 22 MP, doppia fotocamera 16 + 16 MP
  • Codifica e decodifica 8K 30fps o 4K UHD 150fps con HEVC (H.265) a 10 bit, H.264, VP9 a 10 bit
  • Risoluzione fino a WQUXGA (3840 × 2400), 4K UHD (4096 × 2160)
  • LTE-Advanced Pro Cat.20 supporta fino a 8x carrier aggregation (CA) per la massima velocità di download di uplink fino a 2 Gbps (Cat.20) e 316 megabit al secondo (Mbps).
  • Il modem supporta la tecnologia 4 × 4 Multiple-Input, Multiple-Output (MIMO), 256-QAM (Quadrature Amplitude Modulation) e Enhanced Licensed-Assisted Access (eLAA)

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here