Samsung ammette di aver sbagliato a non lanciare Note 5 in Europa

La strategia di non commercializzare Note 5 in Europa si è rivelata erronea. Parole e musica della stessa Samsung, che a mezzo di un proprio dirigente – David Lowes, CMO di Samsung Europa – non manca di evidenziare gli effetti negativi causati dal mancato rilascio, anche nel Vecchio Continente, della quinta iterazione dell’apprezzato phablet Android dotato di S-Pen. <<Gli europei sono meno produttivi dei clienti americani>> fu l’allora raffazzonata giustificazione del colosso di Seoul a seguito del dilagare della protesta, condita peraltro da petizioni (circa 10.000 le firme ottenute) e missive a sfondo social.

Samsung offrì in contraccambio Galaxy S6 Edge Plus, una versione da 5.7 pollici dello smartphone presentato al Mobile World Congress 2015 ed impreziosito dalla doppia curvatura laterale del display. <<Perché gli europei badano più allo stile ed all’intrattenimento>> aggiunse  Rory O’Neill, European VP of Brand and Marketing di Samsung.

Non abbiamo accesso ai dati inerenti il numero di vendite di entrambi gli smartphone, ma il dietrofront della compagnia coreana è un fatto inequivocabile. E così, nel giorno ufficiale della presentazione di Note 7 – il settimo modello dell’intera gamma se contiamo anche Note Edge – arrivano le ammissioni e le scuse ufficiali. Un modo per ricucire lo strappo con gli aficionados del phablet con S-Pen, evidentemente traditi e un po’ snobbati dal gruppo di Seoul.

A rappresentare ed inverare la posizione di Samsung è David Lowes, che a margine dell’evento Unpacked 2016 di Londra ha risposto ad alcune domande dei giornalisti ed addetti ai lavori presenti. Tra queste spicca per l’appunto un richiamo di Note 5, sul quale è netto il pensiero del dirigente: <<In Samsung ascoltiamo i nostri clienti. Abbiamo deluso i nostri fans non commercializzando Note 5 in Europa. Non riesco a pensare ad altri smartphone investiti in petizioni e richieste aventi ad oggetto un loro rilascio in alcuni paesi>>.

Lezione imparata, quindi, con Note 7 che debutterà in Europa ed in Italia a far data dal prossimo 2 settembre al prezzo di listino di 879 euro (versione da 64 gigabyte di spazio di archiviazione interno). E chiunque preordinerà il phablet (16 agosto – 1 settembre l’arco temporale) potrà ricever gratuitamente il nuovo Samsung Gear VR 2016.

via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here