Quanto costa ad Apple produrre un iPhone X? Ecco quanto ci guadagna l’azienda

Non è una sorpresa che il nuovo iPhone X di Apple sia un telefono caro. Si potrebbe discutere a lungo su questo argomento e ci sarebbe chi ritiene che il prezzo sia esagerato, così come ci sarebbe chi lo considera un prezzo giusto. Ma quanto costa effettivamente ad Apple produrre un iPhone X?

Gli esperti della produzione cinese hanno stimato quello che potrebbe essere effettivamente il costo che l’azienda di Cupertino deve affrontare per produrre una singola unità e, conseguentemente, è stato possibile capire quale sia un’approssimazione del guadagno dell’azienda stessa.

Senza troppa sorpresa, scopriamo che il componente più caro del nuovo iPhone X è il Super Retina display prodotto da Samsung (che essendo diretta concorrente potrebbe aver alzato l’asticella del prezzo il più possibile). Secondo quanto affermato dagli esperti di mercato, un singolo pannello costerebbe a Tim Cook e colleghi circa 80$, prezzo molto superiore rispetto a tutti gli altri componenti dello smartphone.

Il nuovo chipset creato da Apple, A11 Bionic, costa all’azienda poco più di 25$, mentre il modem necessario per la connettività del telefono e prodotto da Qualcomm avrebbe un costo di 18$. Per quanto riguarda la memoria, i 3 GB di RAM sono valutati intorno ai 24$ mentre l’hard disk prodotto da Toshiba (nella sua versione da 256GB) costerebbe 45$. Non dimentichiamoci del Face ID: i sensori necessari per far funzionare questa tecnologia avrebbero un costo di circa 25$.

Oltre a questo elenco di componenti dobbiamo aggiungere il costo del materiale di produzione e del vetro protettivo, non scordando le spese della logistica, della manifattura, del costo di produzione del software e molto altro.

Possiamo quindi stimare il profitto creato da Apple intorno al 50%, che sembrerebbe essere una percentuale anche ragionevole. Paragonando iPhone X con Samsung Galaxy S8, quest’ultimo ha un costo stimato di circa 308$ e viene venduto (ufficialmente, ma si può trovare a meno) intorno ai 730$.

Cosa ne pensate del prezzo del nuovo iPhone X?

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here