Quando non aggiornare Android all’ultima versione

Sentiamo sempre che gli aggiornamenti Android sono importanti per il dispositivo, ma è sempre così? Per esperienza confermiamo di no. In alcuni casi infatti andare ad eseguire degli aggiornamenti potrebbe compromettere l’esperienza d’uso del dispositivo.

Quando non aggiornare Android? E’ quello che scopriremo in questa guida mostrandovi come, raramente, anche gli aggiornamenti software possono causare problemi al dispositivo.

Quando non aggiornare Android e lasciare tutto così com’è

Molto spesso gli utenti cercano di forzare gli aggiornamenti dei loro dispositivi andando ad applicare aggiornamenti non predisposti per quel tipo di device. Questo è assolutamente uno dei casi in cui non è necessario andare ad applicare l’aggiornamento. Potremmo infatti ritrovare vari problemi software che potrebbero comprometterne l’esperienza d’uso.

Applicare aggiornamenti non ufficiali

firmware non ufficiali
firmware non ufficiali

In rete è facile trovare aggiornamenti per il nostro dispositivo non rilasciati ancora in Italia. Per esempio nel caso dei Samsung gli update vengono rilasciati prima alle altre regioni per poi arrivare nel nostro Bel Paese. Applicare aggiornamenti non predisposti per i dispositivi Italiani potrebbero portare tanti inconvenienti. Certo, chi è smanettone magari ha la possibilità di andare a risolvere in caso di intoppi, se però siete degli utenti che si limitano ad utilizzare il dispositivo così com’è è forse il caso di non aggiornare Android ed attendere.

Installare firmware beta

beta
beta

Quando non aggiornare Android? Quando gli unici firmware disponibili sono ancora in beta. Le versioni beta del software sono infatti instabili e anche se vengono rese disponibili al pubblico le case tengono sempre ad avvisare gli utenti dei possibili malfunzionamenti che potrebbero interessare i dispositivi. Le versioni beta è meglio lasciarle quindi a chi ama il pericolo e magari ha un secondo smartphone da poter utilizzare.

Problemi riscontrati da altri utenti

problemi
problemi

Prima di aggiornare Android è meglio farsi un giro su internet e controllare che tutto funzioni a dovere. Anche se gli aggiornamenti sono usciti da un pezzo dalla fase beta e dovrebbero funzionare correttamente spesso non è così. E’ disponibile un nuovo aggiornamento? Segnatevi il nome della build e fate un controllo in rete. Se nessuno si lamenta allora potete aggiornare. In caso contrario è meglio attendere prima che tutto venga aggiustato.

Rallentamenti del dispositivo

blocchi
blocchi

I dispositivi invecchiano, proprio come noi. Non è tanto l’hardware a diventare meno performante perché si “usura”, piuttosto gli aggiornamenti che diventando sempre più pesanti hanno bisogno di più risorse. Visto che l’hardware del nostro smartphone resta sempre quello con il tempo i nuovi aggiornamenti potrebbero rallentare il dispositivo. Quando non aggiornare Android? Quando il nuovo aggiornamento porta vistosi rallentamenti al vostro dispositivo.

Essenzialmente sono questi i casi in cui è meglio non toccare nulla. Generalmente comunque gli aggiornamenti Android vanno sempre a sistemare qualcosa ed è per cui consigliato farli. Tenete però sotto controllo questa guida e riuscirete magari ad evitare possibili inconvenienti.

Visualizza tutte le nostre guide -> Clicca qui

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here