Qualcomm Fingerprint Sensor, la rivoluzione dei sensori biometrici

Nel corso del Mobile World Congress 2017 di Shanghai l’azienda Qualcomm ha presentato le sue novità: dopo aver svelato lo Snapdragon 450 (tutti i dettagli al seguente link), il gruppo ha mostrato Fingerprint Sensors, una vera e propria rivoluzione nel campo dei sensori biometrici.

Fingerprint Sensors racchiude una particolare combinazione di sensori che, tra le altre cose, sarà in grado di consentire il posizionamento del lettore di impronte digitali direttamente sotto il display degli smartphone: tale sistema funziona attraverso display OLED fino a 1.200 μm, mentre per il vetro fino a 800 µm e fino a 650 µm per l’alluminio.

Oltre alle impronte digitali, la nuova tecnologia è in grado di riconoscere gesture direzionali e perfino rilevare il flusso sanguigno e il battito cardiaco, il che apre la porta ad applicazioni dedicate alla salute e al fitness. Tale sensore è inoltre in grado di funzionare perfettamente anche sott’acqua.

Infine, l’azienda di San Diego ha annunciato che il nuovissimo lettore  debutterà nel corso del 2018 – in una fase iniziale la versione per vetro e metallo, successivamente quella per lo schermo – e sarà perfettamente compatibile con gli Snapdragon 660 e 630, ma che potrà essere utilizzato anche su piattaforme esterne all’azienda.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here