Snapdragon 450 ufficiale: da Qualcomm tanta potenza per i futuri dispositivi di fascia media 2017

Ufficiale l’uscita dello Snapdragon 450, il nuovo System on Chip di Qualcomm destinata alla fascia media dei prodotti sul mercato. La presentazione avverrà a Shangai al Mobile World Congress.

Le migliorie promesse dall’azienda sono diverse e molto interessanti: la cosa più importante è di sicuro la tecnologia di progettazione, parliamo di un processo produttivo FinFET a 14 nanometri. Una eccellente scelta per quanto riguarda l’autonomia e i consumi del SoC che si ridurranno notevolmente, garantendo circa il 30% in più di durata rispetto al predecessore Snapdragon 435. Per quanto riguarda il comparto dei consumi, il nuovo Snapdragon 450 supporterà la Qualcomm Quick Charge 3.0 che si promette di ricaricare da 0 all’80% uno smartphone in circa 30 minuti.

Non è solo l’autonomia l’aspetto migliorato: la gestione dei contenuti multimediali è stata oggetto di studio e lavoro per Qualcomm che ha implementato una Adreno 506 a bordo, pronta a migliorare del 25% le prestazioni del dispositivo quando impiegato per l’utilizzo di pesanti applicazioni grafiche.

Qualcomm Snapdragon 450 vs 435

E’ ormai un trend quello delle doppie fotocamere sugli smartphone e Qualcomm se ne è accorta. Lo Snapdragon 450 supporterà l’effetto Bokeh in tempo reale (l’effetto sfocato del background delle foto). Saranno supportate fino a 2 camere da 13 megapixel oppure una singola da 21 megapixel. I video saranno registrabili ad un massimo di 1080p a 60 frame per secondo e l’unità display potrà avere una risoluzione fino a 1920×1200.

Come saprete, la connettività è il parametro più importante su un SoC dedicato agli smartphone: con una velocità massima di 300 Mbps in downlink e 150 Mbps in upstream, il nuovo modem Snapdragon X9 LTE si classifica tra i più performanti nella sua fascia. Migliorato anche il supporto per le frequenze LTE worldwide per non doversi più preoccupare di quali frequenze siano o meno utilizzabili sul nostro device.

L’azienda è convinta che durante la fine del 2017 il nuovo Snapdragon 450 entrerà ad essere parte integrante della maggior parte dei dispositivi di fascia media sul mercato.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here