Playstation 5: il nuovo modello ha un SoC a 6 nm, ecco cosa cambia
Sony ha recentemente rilasciato sul mercato una nuova versione di PS5 nota come CFI-1202 che offre temperature e un consumo energetico inferiori rispetto alla variante iniziale lanciata sul mercato.
Il sito Angstronomics, ha infatti confermato in esclusiva che la nuova PS5 (CFI-1202) è dotata di un SOC Oberon AMD avanzato noto come Oberon Plus che utilizza il processo TSMC N6 (6 nm).
TSMC ha fatto in modo che il loro nodo di processo a 7 nm (N7) sia compatibile con le regole di progettazione con il nodo EUV a 6 nm (N6). Ciò consente ai partner di TSMC di trasferire facilmente i chip a 7 nm esistenti sul nodo a 6 nm senza incorrere in grandi complessità. Il nodo di processo N6 offre un aumento della densità del transistor del 18,8% e riduce anche il consumo di energia che in cambio riduce le temperature.
Questo spiega dunque il motivo del peso più leggero e un dissipatore decisamente meno ingombrante all'interno della macchina. Il nuovo chip dell'AMD Oberon Plus misura circa 260 mm2, una riduzione del 15% delle dimensioni dello stampo rispetto all'Oberon SOC da 7 nm (~300 mm2). Il sito afferma inoltre che è possibile produrre allo stesso costo del precedente chip un 20% in più di processori Oberon Plus.
Ciò significa che senza influire sul loro costo, Sony può offrire più chip Oberon Plus da utilizzare su PS5 e ciò può ridurre ulteriormente le carenze nel mercato che le console di ultima generazione hanno dovuto affrontare dal loro lancio. È stato inoltre riferito che TSMC eliminerà gradualmente i SOC Oberon a 7 nm in futuro e passerà interamente a SOC Oberon Plus a 6 nm, il che comporterà la produzione del 50% di chip in più.
Fonte
Fonte
Articolo Precedente
Auricolari addio? Nel futuro il suono verrà trasmesso tramite le ossa
Articolo Successivo
ASUS annuncia lo chassis Prime AP201 MicroATX
Claudio Banfi
Laureato in Informatica scrive con passione notizie dal mondo della tecnologia portando in Italia le ultime novità dal mondo.