PlayStation 5: confermata la retrocompatibilità via hardware con PS4

Sony ha confermato ufficialmente che PlayStation 5 avrà una retrocompatibilità via hardware con i titoli della precedente PlayStation 4.

La comunicazione è giunta da Ask PlayStation JP:

Se vuoi giocare un gioco PlayStation 4 supportato da PlayStation 5, puoi riprodurlo semplicemente inserendo il disco nella nuova console se si tratta della versione fisica o scaricarlo dalla raccolta se parliamo dell’edizione digitale. Ricorda che se vuoi giocare i tuoi giochi PS4 su disco anche su PS5 devi accertarti di acquistare la standard edition della console next-gen, dotata di lettore. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati dalla carenza di informazioni specifiche sulla retrocompatibilità di PS5.

Si tratta du una conferma importante, poiché la retrocompatibilità dei titoli Xbox 360 e della prima Xbox, avvengono sempre in maniera via software, inserendo un disco nel lettore seguito dal download. Nel caso di PlayStation 5 la retrocompatibilità richiederà direttamente l’inserimento del disco.

Di recente Jim Ryan, attuale CEO di Sony Interactive Entertainment, ha confermato ufficialmente che PlayStation 5 non sarà retrocompatibile con i videogiochi appartenenti alla generazione PS1, PS2 e PS3, ma unicamente con quelli della precedente PlayStation 4.

PlayStation 4 ha 100 milioni di giocatori e noi volevamo che gli utenti potessero giocare con i loro titoli anche su PS5. Abbiamo dunque deciso di implementare la retrocompatibilità con PS4 ma durante lo sviluppo della funzionalità abbiamo lavorato in maniera intensa anche sull’SSD ad alta velocità e sul controller DualSense. Per questi motivi, non abbiamo avuto l’opportunità di introdurre anche il supporto ai giochi delle precedenti generazioni.

Per supportare il lancio di PlayStation 5 al lancio, Sony ha deciso di lanciare anche l’iniziativa PlayStation Plus Collection, che permetterà agli abbonati PS Plus di giocare una selezione di titoli provenienti dal catalogo PlayStation 4.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here