Perché Sanremo è Sanremo, anche grazie al 5G di TIM

Oggi inizia ufficialmente il Festival di Sanremo e sicuramente molti di voi non vedono l’ora di posizionarsi davanti la TV per vedere lo spettacolo in famiglia. Oltre all’attesa per i tantissimi cantanti in gara e per gli ospiti sensazionali ad entusiasmarci del Festival è anche la velocità con cui TIM ha deciso di esibire la sua nuova rete 5G. La nuova tecnologia è infatti arrivata a Sanremo le TIM ha deciso di accendere alcune delle sue reti 5G proprio per mostrare al grande pubblico le enormi potenzialità della nuova rete.

Le frequenze utilizzate per il test sono naturalmente quelle che la società ha acquisito durante la gara del Ministero per lo Sviluppo Economico. Su banda da 3,7GHz i risultati sono stati straordinari. Le antenne intelligenti 5G Ericsson MIMO sono in grado di adattarsi in maniera dinamica a quella che è la posizione dei singoli clienti e a traffico che viene generato dai dispositivi smartphone.

Ovviamente non essendoci ancora smartphone sul mercato capaci di sfruttare la nuova rete a Sanremo sono stati utilizzati i primi prototipi di device dotati di modem Qualcomm Snapdragon X50 che supporta a pieno questa tecnologia. In occasione dell’evento poi è stata ulteriormente potenziata la rete 4.5G grazie a nuove antenne posizionate in maniera strategica.

Fonte | Mondo3

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...