Huawei P10 Plus vs ASUS Zenfone 4: confronto fotografico

Una delle caratteristiche principali che influenza l’utente sulla scelta di uno Smartphone è proprio il reparto fotografico. Con il passare degli anni le novità ed i miglioramenti stanno facendo si che dai piccoli sensori presenti sui nostri Smartphone si possano ricavare foto mozzafiato; ciò dipende dai sensori e dalle ottiche che i produttori adottano sui propri dispositivi.

Prendendo in considerazione due Smartphone top di gamma con sensori di caratteristiche simili è davvero evidente la differenza nella qualità fotografica? Andiamo ad analizzare insieme alcuni scatti in diverse condizioni di luce.

Gli Smartphone presi in considerazione sono Huawei P10 Plus recensione qui – ed ASUS Zenfone 4 recensione qui. Entrambi i dispositivi posseggono un sensore fotografico da 12 Megapixel f/1.8 stabilizzato otticamente. Oltre a possedere sensori di produzione diversa Huawei gode dell’ottima qualità offerta dalle lenti realizzate da Leica. In questo articolo andremo ad analizzare solamente gli scatti realizzati dalla fotocamera principale posteriore in quanto entrambi i terminali godono di un secondo sensore sfruttato, però, in maniera differente.

Tutti gli scatti sono realizzati cercando di inquadrare nella miglior maniera possibile la stessa prospettiva e utilizzando lo stesso punto di esposizione e messa a fuoco.

Diurna

[sciba leftsrc=”https://img4.newsdigitali.com/wp-content/uploads/2017/10/Huawei-P10-Plus-Scatto-2.jpg” leftlabel=”Huawei P10 Plus” rightsrc=”https://img.newsdigitali.com/wp-content/uploads/2017/10/Asus-Zenfone-4-Scatto-2.jpg” rightlabel=”ASUS Zenfone 4″ mode=”horizontal” width=””]

Esposizione delle ombre, bilanciamento del bianco, nitidezza e contrasto a favore di Zenfone 4 che va però a bruciare parte del cielo per esporre correttamente la zona in ombra. P10 Plus ha dalla sua parte un’esposizione più uniforme ma una foto piatta per minor contrasto ed una nitidezza inferiore con un bilanciamento del bianco più tendente al blu.

Macro

[sciba leftsrc=”https://img3.newsdigitali.com/wp-content/uploads/2017/10/Huawei-P10-Plus-Scatto-5.jpg” leftlabel=”Huawei P10 Plus” rightsrc=”https://img.newsdigitali.com/wp-content/uploads/2017/10/Asus-Zenfone-4-Scatto-6.jpg” rightlabel=”Asus Zenfone 4″ mode=”horizontal” width=””]

Esposizione simile, sfuocato piacevole su entrambe ma bilanciamento del bianco migliore su Zenfone 4 in quanto più caldo e naturale, nitidezza eccessiva su quest’ultimo che va ad estrapolare dettaglio li dove non presente.

Contrasto luci e ombre

[sciba leftsrc=”https://img2.newsdigitali.com/wp-content/uploads/2017/10/Huawei-P10-Plus-Scatto-7.jpg” leftlabel=”Huawei P10 Plus” rightsrc=”https://img4.newsdigitali.com/wp-content/uploads/2017/10/Asus-Zenfone-4-Scatto-7.jpg” rightlabel=”Asus Zenfone 4″ mode=”horizontal” width=””]

Bilanciamento del colore perfetto su entrambe, il contrasto maggiore di Zenfone 4 fa si che si vadano a bruciare i dettagli nelle zone più scure e in quelle molto luminose mentre su P10 Plus risulta più piatto ma permette di avere un buon bilanciamento dei contrasti.

Flash

[sciba leftsrc=”https://img.newsdigitali.com/wp-content/uploads/2017/10/Huawei-P10-Plus-Scatto-8.jpg” leftlabel=”Huawei P10 Plus” rightsrc=”https://img3.newsdigitali.com/wp-content/uploads/2017/10/Asus-Zenfone-4-Scatto-9.jpg” rightlabel=”Asus Zenfone 4″ mode=”horizontal” width=””]

Foto molto più naturale su Zenfone 4 in quanto l’esposizione è perfetta ed il bilanciamento del bianco è molto naturale, leggermente sottoesposta e tendente al giallino su P10 Plus. Nitidezza maggiore su Zenfone 4.

Notturna

[sciba leftsrc=”https://img.newsdigitali.com/wp-content/uploads/2017/10/Huawei-P10-Plus-Scatto-9.jpg” leftlabel=”Huawei P10 Plus” rightsrc=”https://img2.newsdigitali.com/wp-content/uploads/2017/10/Asus-Zenfone-4-Scatto-10.jpg” rightlabel=”Asus Zenfone 4″ mode=”horizontal” width=””]

Due scatti molto differenti; da un lato P10 Plus favorisce degli ISO più alti e un tempo di scatto inferiore per evitare il mosso mentre Zenfone 4 fa affidamento alla stabilizzazione ottica con un tempo di scatto maggiore e degli ISO più bassi. L’innalzamento degli ISO su P10 Plus fa si che vengano catturati meglio i colori ma va a falsarli leggermente, rendendoli luminosi, mentre Zenfone 4 perde di dettaglio nelle zone scure a causa del contrasto troppo elevato. Sicuramente il rumore è molto inferiore su Zenfone 4 mentre la nitidezza è maggiore su P10 Plus.

Un confronto da prendere con le pinze; nonostante le caratteristiche tecniche molto simili c’è da considerare la differenza dei sensori, delle lenti e dell’elaborazione dello scatto in base alle preferenze del produttore. Gli scatti di Zenfone 4 risultano essere generalmente ottimi in tutte le condizioni di luce e con una nitidezza maggiore, applicata durante l’elaborazione.

C’è da dire che sono entrambe ottime fotocamere e che le differenze si notano solamente mettendo gli scatti a confronto. Da tenere in considerazione il modo in cui entrambi i produttori hanno adottato il secondo sensore utilizzando tecnologie differenti, da una parte c’è P10 Plus che possiede un sensore in bianco e nero per restituire degli ottimi scatti in B&W ed aumentare la nitidezza alle foto soprattutto in notturna mentre dall’altra c’è Zenfone 4 che con il sensore grandangolare permette di giocare meglio sulle foto paesaggistiche e con tanti elementi.

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here