Nokia è tornata alla grande e sorpassa Sony, HTC, Asus e Google

Il ritorno degli smartphone Nokia è stato accolto con una certa soddisfazione da parte dei consumatori. Al di là delle opinioni e giudizi, a parlare sono infatti i numeri, nudi e crudi. Secondo le statistiche di CounterPoint Research, il marchio finlandese – controllato sotto l’egida della licenziataria HMD Global – è riuscito a mettersi dietro, in appena un anno dalla rinnovata commercializzazione, rivali del calibro di Sony, HTC, ASUS e persino Google.

Le analisi parlano d’altronde chiaro. Gli smartphone Nokia inviati negli ultimi mesi dello scorso anno sono infatti riusciti nell’impresa di sfondare quasi quota 4,5 milioni di unità, garantendo dunque un rafforzamento della storica compagine nel sempre più ambito e – purtroppo – saturo mercato mobile. Il marchio finlandese può fregiarsi di un market share globale dell’1%. Che tradotto in classifica equivale all’undicesima piazza nella speciale graduatoria dei produttori di smartphone.

Certo, non parliamo di numeri brillanti né tanto meno vicini ai brillanti risultati raggranellati dalla storica Nokia, ma trattasi comunque di un bel punto di partenza in vista di un ulteriore consolidamento. HMD Global può d’altronde fregiarsi di un marchio blasonato e in tal senso è eloquente il successo raggranellato da Nokia 3310, storica punta di diamante del produttore finlandese reintrodotta a distanza di anni e con all’attivo buoni risultati.

Il produttore ha insomma saputo far meglio di rivali del calibro di Sony, HTC, ASUS e, secondo Nail Shah, persino Google, i cui Pixel 2 e Pixel 2 XL hanno registrato comunque una discreta crescita rispetto ai modelli di generazione precedente.

Il 2018 di Nokia sarà insomma un anno importante, dal momento che al consolidamento dovrà necessariamente far seguito una ulteriore crescita. I modelli in arrivo nel corso di quest’anno andranno, a cascata, a migliorare ogni scheda tecnica degli smartphone in commercio, ad incominciare da quel Nokia 6 2018 sino al chiacchieratissimo Nokia 10, addirittura impreziosito da ben cinque fotocamere sul posteriore. HMD Global sarà presente al Mobile World Congress 2018 di Barcellona e il 25 febbraio promette novità scoppiettanti. Che Nokia sia adesso pronta a sferrare il colpo decisivo ad Apple, Samsung, Huawei e a tutti i player più quotati?

[trovaprezzi prodotto=’Nokia 8′]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here