Nasce Apple Park, il campus sognato da Steve Jobs

Apple ha da poco annunciato che il suo nuovo campus chiamato “Apple Park” sarà pronto per l’ingresso dei dipendenti a partire dal mese di aprile 2017.

La nuova struttura misurerà circa 708.000 m2.L’edificio principale ha una forma circolare e un’area complessiva di 260.000 m2, ed è interamente rivestito con le più grandi vetrate curve al mondo. Apple Park prevede il trasferimento di oltre 12.000 dipendenti, che richiederà oltre sei mesi, mentre la costruzione di edifici e parchi proseguirà nel corso dell’estate.

Il progetto fu concepito da Steve Jobs in persona, che immaginava la struttura come un centro dedicato alla creatività e all’innovazione. Il campus è stato progettato in collaborazione con Foster + Partners e sta trasformando  oltre 464.000 m2 di asfalto e cemento con terreni erbosi e più di 9000 piante autoctone e resistenti al clima secco ed è interamente alimentato da energia rinnovabile.

“Le aree verdi offriranno ai dipendenti oltre tre chilometri di sentieri nel parco per correre e camminare, oltre a un frutteto, un prato e un laghetto nel terreno situato al centro della struttura circolare”, spiegano sul sito ufficiale Apple. In più, il campus avrà un centro fitness da 9300 m2 per i dipendenti Apple assieme ai laboratori di ricerca e sviluppo.

Un paradiso “green” nel cuore della Santa Clara Valley, grazie al suo impianto fotovoltaico da 17 megawatt sul tetto, una delle più grandi installazioni di pannelli solari in loco al mondo. Il campus sarà anche l’edificio con ventilazione naturale più imponente al mondo, realizzato al fine di non richiedere di condizionamento o riscaldamento per nove mesi l’anno.

Laurene Powell Jobs ha affermato che la struttura rispecchia lo spirito del suo defunto marito: “Steve era affascinato e ispirato dal paesaggio californiano, dalla sua luce e dalla sua ampiezza. Era il suo luogo prediletto per riflettere. Apple Park cattura il suo spirito incredibilmente bene. La sua genialità avrebbe ricevuto ulteriori stimoli in questo campus dal design splendidamente luminoso, e lo stesso avverrà di certo per tutti i dipendenti Apple”.

Per onorare la memoria del fondatore di Apple, l’auditorium dell’Apple Park porterà il nome di Steve Jobs Theater: uno spazio situato in cima a una collina, una delle più alte del campus, che affaccia sull’edificio principale, con i suoi 1000 posti a sedere e un ingresso costituito da un cilindro di vetro di un diametro di 50 metri e un’altezza di 6, sormontato da un tetto in fibra di carbonio con finitura metallizzata.

“La vision di Steve per Apple si estendeva ben oltre il tempo che ha trascorso con noi. Ha concepito Apple Park come un centro di innovazione per generazioni a venire. Gli spazi di lavoro e i parchi sono progettati per offrire ispirazione al nostro team e apportare benefici all’ambiente. Abbiamo raggiunto l’obiettivo di realizzare uno degli edifici a maggiore efficienza energetica al mondo e il campus sarà interamente alimentato da energia rinnovabile”, ha commentato il CEO di Apple, Tim Cook.

“Steve ha investito così tanta energia nel creare e sostenere ambienti creativi e vitali. Abbiamo affrontato la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione del nostro nuovo campus con lo stesso entusiasmo e gli stessi principi di design che caratterizzano i nostri prodotti. La fusione tra edifici incredibilmente complessi ed evoluti con distese verdi e ondeggianti dà vita a un splendido ambiente aperto che ispirerà le persone a creare, collaborare e lavorare insieme. Siamo stati estremamente fortunati a poter lavorare a stretto contatto, nel corso di molti anni, con lo straordinario studio di architettura Foster + Partners.”, ha aggiunto Jony Ive, Chief Design Officer di Apple.

Infine, Apple Park disporrà di un centro per i visitatori, assieme ad una caffetteria aperta al pubblico e, ovviamente, un Apple Store.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here