MIUI 9 le nove caratteristiche da sapere

Uno dei punti chiave di Xiaomi nello sviluppo di MIUI 9, è decisamente l’incremento delle performance, con questa nuova release prossima ad Android Stock in termini di fluidità.

Dopo mesi di beta test, finalmente è ora disponibile la versione globale di MIUI 9. Il famoso produttore cinese in occasione di un evento in India all’inizio di novembre, ha evidenziato alcune nuove funzionalità affermando che la versione globale sarà distribuita inizialmente su Redmi Note 4, Mi Mix 2 e Mi Max 2. In totale, l’aggiornamento al nuovo sistema, sarà lanciato su ben 32 telefoni Xiaomi, ed andrà a coprire anche terminali datati come Xiaomi Mi 2.

La versione globale di MIUI 9 è dotata di una serie di nuove funzionalità, mentre alcune, come la ricerca intelligente delle foto, sono limitate ai dispositivi del mercato cinese.

Ecco uno sguardo a tutte le nuove funzionalità di MIUI 9.

  • Un riquadro di notifica rivisitato

Uno dei più grandi cambiamenti in MIUI 9 è il pannello di notifica, che ora supporta notifiche in bundle e la possibilità di rispondere direttamente. Anche se la maggior parte degli utenti Xiaomi si trovano in Cina, dove i casi di utilizzo delle App sono diversi, l’azienda sta sviluppando delle aggiunte alla versione globale di MIUI 9. Ad esempio, WeChat non approfitta delle risposte rapide in stile Nougat o delle notifiche in bundle. Il pannello di notifica in sé non sembra diverso dalla versione cinese, ma offre la possibilità di rispondere ai messaggi direttamente dalla notifica.

MIUI 9 notifiche interattive e rilascio Global Stable
MIUI 9 notifiche interattive
  • Nuovo editor di immagini con utilità ritocco

Xiaomi ha continuamente aggiunto nuove funzionalità all’applicazione galleria e questo nuovo aggiornamento introduce un nuovo editor di foto con la cancellazione intelligente dello sfondo. Questa nuova funzionalità consente di rimuovere facilmente elementi di sfondo da un’immagine con un ottimo risultato. Tutto quello che dovrete fare è selezionare con il dito l’area da rimuovere e premere semplicemente il pulsante Erase. L’editor di immagini dispone inoltre dell’ultima versione di Beautify, che offre la possibilità di aggiungere effetti alle proprie foto.

MIUI 9 photo editing
MIUI 9 photo editing
  • Ottimizzazioni con tempi di caricamento più veloci di 2 volte

Oltre ai cambiamenti lato utente, Xiaomi ha pensato anche di mettere le mani sotto il “cofano” per migliorare i tempi di caricamento delle applicazioni su MIUI 9, che include una migliore gestione della memoria di background, un’assegnazione dinamica delle risorse e altro ancora. Il risultato è che MIUI 9 si presenta molto più veloce rispetto alle precedenti versioni e nelle prove di latenza, si avvicina moltissimo in tempi di caricamento ad Android Stock.

MIUI 9 Tempo di caricamento ottimizzato
MIUI 9 Tempo di caricamento ottimizzato
  • Mi Video

Xiaomi presenta una nuova applicazione Mi Video con MIUI 9. L’applicazione include automaticamente i video dello stesso spettacolo televisivo in una singola cartella, consente di caricare i sottotitoli multilingue e supporta i seguenti formati di file: AVI, MP4, MOV, MKV, MPG , FLV, RM, TS, ASF e 3GP. È inoltre possibile scegliere di nascondere i video in una cartella privata, eseguire screenshot, personalizzare la dimensione del testo dei sottotitoli e utilizzare delle gesture per cercare avanti/indietro all’interno di un video.

 

MIUI 9 Mi Video
MIUI 9 Mi Video
  • Mi Drop aggiornata

Mi Drop è l’utilità di trasferimento di file di Xiaomi. L’applicazione dispone di un nuovo logo, disponibile per tutti i dispositivi Android, Xiaomi e altro. Con Mi Drop, è possibile trasferire i file di qualsiasi tipo, con l’opzione di riprendere anche i trasferimenti interrotti. L’interfaccia è stata semplificata, mostrando ora i pulsanti per inviare o ricevere consentendo di trasferire file con più facilità.

  • Split screen

Xiaomi all’inizio di quest’anno ha aggiunto la funzionalità dello schermo diviso su Mi Max 2. Questa funzionalità è ora standard in MIUI 9. Ci sarà la possibilità di avviare la modalità split screen selezionando un pulsante nel riquadro multitasking per poi gestire facilmente le finestre.

 

MIUI 9 Split Screen
MIUI 9 Split Screen
  • Scorciatoie App

Con MIUI 9, Xiaomi propone tramite un riquadro stile Google Now, scorciatoie per le applicazioni utilizzate di frequente, come le note, gli eventi del calendario e altro ancora. Sarà possibile personalizzare ciò che viene visualizzato nel feed, e lanciare rapidamente Paytm anche da qui.

  • Tema esclusivo e pacchetti di adesivi

I temi sono una grande parte di MIUI e con MIUI 9 Xiaomi, lancia un nuovo tema che sarà disponibile a breve nello store e che sarà utilizzato come impostazione predefinita quando si userà un telefono con a bordo MIUI 9. Xiaomi inoltre ha previsto per l’occasione anche un tema esclusivo per l’India. MIUI 9 inoltre, prevede l’utilizzo già collaudato di alcuni set adesivi che saranno presenti nell’applicazione galleria e anche l’aggiunta di icone animate a 21 applicazioni.

MIUI 9 Icone animate
MIUI 9 Icone animate
  • Calendario

Il nuovo calendario in MIUI 9 è dotato di schede che consentono di visualizzare i prossimi festival e le vacanze. Ci sarà la possibilità di iscriversi a calendari di calcio, ottenere aggiornamenti di notizie, rivedere le notizie del passato con “In questo giorno” ed altro ancora.

Che cosa vi piace di più in questa nuova versione MIUI ? Fateci sapere la vostra nei commenti qui sotto.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here