MIUI 9, Global Stable in arrivo. E finalmente novità nelle notifiche!

La MIUI 9 in versione Global Stable sta per arrivare su tutti gli smartphone Xiaomi supportati. A comunicarlo è la stessa azienda a margine della presentazione della nuova gamma di dispositivi di fascia bassa dedicati al mercato indiano, evenienza quest’ultima che permette al produttore di fare un po’ il punto della situazione per ciò che concerne l’argomento squisitamente software. Il rilascio della prima versione stabile di MIUI 9 avverrà da domani (venerdì 3 novembre, ndr) e riguarderà dapprincipio i modelli Xiaomi Redmi Note 4/Redmi Note 4X, Xiaomi Mi Max 2 e Xiaomi Mi MIX 2. L’aggiornamento sarà disponibile in via graduale già nell’immediato prosieguo e convoglierà gradatamente su tutti gli smartphone Xiaomi supportati.

MIUI 9 notifiche interattive e rilascio Global Stable
MIUI 9 notifiche interattive e rilascio Global Stable

La MIUI 9 – tiene a precisare il forum ufficiale – ha il compito di offrire una grande esperienza utente in termini di stabilità, fluidità e risparmio energetico. Ed è proprio da questo obiettivo che l’azienda ha pensato bene di arricchire ulteriormente la sua interfaccia a dispetto di quella che è l’attuale versione beta. Un modo in più insomma per ritoccare il software e correggere gli ultimi punti meritevoli di esser affinati e migliorati. La versione Global Stable della MIUI 9 guadagnerà dunque alcune novità, e il rimando va in special modo alle notifiche. Xiaomi vuol agganciarsi ai dettami di Android stock, ed è per questo che il produttore ha colmato le ormai annose lacune lamentate dagli utenti: ci riferiamo, ad esempio, alla possibilità di espandere le notifiche con un tocco piuttosto che due, ma anche un raggruppamento delle stesse in base ad ogni applicazione e, soprattutto, alla possibilità di interazione, in ossequio alle risposte rapide. Alle novità funzionali si aggiunge poi una rivisitazione estetica delle notifiche, adesso ancor più curate ed eleganti.

La MIUI 9 vanta all’attivo diverse migliorie: un potenziamento dell’app Mi Drop (per effettuare trasferimenti senza soluzioni di continuità di file tra i dispositivi senza richiedere una connessione a Internet), Mi Video (che supporta formati video e sottotitoli popolari), icone animate, multiwindows (possibilità di utilizzare due applicazioni in contemporanea), adesivi, nuovi widget, semplificazione della modalità silenziosa e soprattutto reattività. Sì, perché come dimostrano i due video pubblicati in queste ore da Xiaomi, la MIUI 9 offre una esperienza d’uso fluida e ottimizzata.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here