Migliori smartphone – Sony Xperia X vs Samsung Galaxy S7: confronto con foto!

Il confronto che stiamo per presentarvi riguarda due dei migliori smartphone in quanto a stile e performance del 2016. La comparativa vede Sony Xperia X vs Samsung Galaxy S7, due realtà molto diversi ma che hanno entrambe i loro grandi vantaggi. Provengono da due delle case produttrici migliori del mondo sul campo della tecnologia, che hanno sempre realizzato terminali capaci di soddisfare gli utenti e sorprenderli non poco.

Da un lato abbiamo Sony Xperia X: il colosso giapponese ha deciso di sopprimere per sempre la serie Z con il lancio ufficiale di questo smartphone al MWC 2016. Si tratterà solo di una mossa di marketing o c’è anche un sensibile aumento qualitativo? Beh, noi propenderemmo per la seconda alternativa, e se lo acquisterete lo scoprirete voi stessi.

Samsung Galaxy S7 è invece il dispositivo con cui il colosso coreano numero uno al mondo sul mercato degli smartphone ha voluto offrire la perfezione. Non c’è singola caratteristica per la quale questo smartphone non soddisfi, e che sia per la grande campagna pubblicitaria o per l’effettiva qualità, è uno dei più amati in assoluto sull’intero mercato mondiale.

migliori smartphone

Migliori smartphone – Sony Xperia X vs Samsung Galaxy S7: Design

Samsung Galaxy S7 è caratterizzato da un design che comprende una scocca posteriore realizzata in vetro ed un frame in metallo. Il retro è curvo e questo agevola di molto l’ergonomia e la presa oltre ad aumentare l’eleganza del dispositivo. E’ presente anche la certificazione IP68 che lo rende waterproof. Questo terminale, oltre che resistente alla polvere, è impermeabile e si può immergere in acqua per 30 minuti fino ad una profondità di un metro.

Il design di Sony Xperia X è realizzato interamente in metallo con effetto satinato sulla scocca posteriore, ed è di una raffinatezza pazzesca. Rimane lo stile ormai iconico di Sony, ma l’effetto estetico unito a delle colorazioni che definire azzeccate è un eufemismo, lo rende uno dei terminali più belli da vedere di quest’anno. Originale anche il posizionamento del lettore di impronte digitali sul lato, che tra l’altro è anche velocissimo nello sblocco. Da segnalae anche la grande compattezza che lo rende uno dei pochi dispositivi di fascia alta che si maneggiano in modo estremamente facile. Il design di Sony Xperia X ci ha colpiti molto, e per bellezza ci sentiamo di preferirlo.

Migliori smartphone – Sony Xperia X vs Samsung Galaxy S7: Display

migliori smartphone

Il display di Sony Xperia X ha una diagonale di 5 pollici e visualizza le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Si tratta di un pannello stupefacente, che non sbaglia in nessun aspetto. Gli angoli di visione sono ampi, i neri sono profondi, i colori sono molto fedeli e ben riprodotti ed anche la luminosità è alta. Segnaliamo anche un rivestimento oleofobico che è resiste a macchie e impronte digitali.

Samsung Galaxy S7 ha un display dalla diagonale di 5,1 pollici che mostra le immagini ad una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel. Come parametri siamo molto vicini, ed abbiamo anche qui un’ottima qualità. La tecnologia Super AMOLED garantisce colori molto accesi e di spicco, con neri profondissimi e angoli di visione onniscenti. C’è anche la modalità Always On per visualizzare ora e notifiche a schermo spento. Anche se di poco, preferiamo Samsung Galaxy S7.

Migliori smartphone – Sony Xperia X vs Samsung Galaxy S7: Hardware

migliori smartphone

Sony Xperia X vanta la presenza di un processore esa core Qualcomm Snapdragon 650 dalla frequenza di 1,8 Ghz massimi, insieme a 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile tramite micro SD fino a 200 GB. L’ottimizzazione di Sony è sempre ineccepibile, e con un po’ tutti gli utilizzi questo terminale risulta sempre veloce e fluido.

Samsung Galaxy S7 è dotato nel comparto hardware di un processore octa core Samsung Exynos 8890 dalla frequenza massima di 2,3 Ghz (che presenta anche un sistema di raffreddamento a liquido), insieme a 4 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno. Torna lo slot per micro SD che permette di espandere la memoria interna fino ad un massimo di 200 GB. Le prestazioni sono molto soddisfacenti in quanto l’interfaccia TouchWiz è ottimizzata in modo impeccabile. I problemi di surriscaldamento sono minimi, la reattività è estrema e l’utilizzo in multi tasking è altrettanto lodevole. Preferiamo Samsung Galaxy S7 in quanto a prestazioni.

Migliori smartphone – Sony Xperia X vs Samsung Galaxy S7: Fotocamera

Sony Xperia X ha una fotocamera da 23 Megapixel. Ottime foto, ricchissime di dettaglio e con colori ben riprodotti in ogni condizione di luce. Anche la messa a fuoco è a dir poco supersonica in velocità.

Samsung Galaxy S7 ha invece un obiettivo principale da 12 Megapixel, e la presenza di pixel veramente grandi permette di catturare grandissime quantità di luce per foto perfette anche al buio. Davvero rilevante è la definizione e la ricchezza dei colori. Samsung Galaxy S7 vince sul comparto fotografico.

Migliori smartphone – Sony Xperia X vs Samsung Galaxy S7: Batteria

Sony Xperia X ha una batteria dalla capacità di 2620 mAh, una capacità bassa rispetto alla media per far sì che il design fosse più compatto e maneggevole possibile. Tuttavia la rilevante ottimizzazione di Sony permette a questa batteria di avere un’autonomia leggermente sopra la media. In conversazione riesce a superare le 19 ore di durata, in navigazione web va oltre le 9 ore e mezza, mentre in riproduzione video continua riesce quasi a raggiungere le 10 ore.

Samsung Galaxy S7 vanta invece una batteria da 3000 mAh di capacità, e la sua autonomia è spettacolare. In conversazioni si riescono a raggiungere le quasi 23 ore, in navigazione web si superano le 9 ore e mezza nei test ed in riproduzione video manca poco alle 15 ore di durata. Samsung Galaxy S7 vince a mani basse.

Conclusione e Vincitore

La sfida non è stata equa come ci si poteva aspettare. Sony Xperia X ha prevalso solo sul design, mentre Samsung Galaxy S7, che dichiariamo vincitore del confronto, ha prevalso su tutto il resto, ossia in display, hardware, fotocamera e batteria e di un bel po’.

[amazonjs asin=”B01FKAI1WI” locale=”IT” title=”Sony Xperia X F5121 Smartphone, Oro (Italia)”]

[amazonjs asin=”B01BWV9A42″ locale=”IT” title=”Samsung G930 Galaxy S7 Smartphone da 32GB, Nero Italia”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here