Migliori smartphone – Samsung Galaxy S8 vs Nokia 6: hardware e dettagli con foto!

Il ritorno di Samsung Galaxy S8 che va a sfidare l’ultimo Nokia attualmente disponibile sul mercato, ovvero Nokia 6. Parliamo di un top di gamma vs uno smartphone di fascia medio alta, purtroppo però attualmente la casa finlandese non ha ancora lanciato un vero flagship e siamo ancora tutti in attesa di vedere il famoso Nokia 9. Samsung dalla sua conta però una UI che purtroppo non è fluidissima, quindi il confronto ci può stare.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S8 vs Nokia 6: estetica a confronto

Samsung Galaxy S8 ha segnato un netto stacco con il passato rispetto alla serie S7. Lo schermo è molto più grande, le cornici quasi inesistenti ed il dispositivo è tra i più belli del mercato. Le curvature anteriori sposano alla perfezione le sfumature posteriori, forse l’unico tratto che rovina un po’ l’estetica è il sensore delle impronte posto posteriormente.

Nokia 6 invece è di tutt’altro concetto. Il dispositivo è realizzato anche in questo caso con ottimi materiali ma il vetro si trova soltanto nella parte posteriore. Piuttosto squadrato rispetto Samsung e con un’eleganza tutta sua. Tra i due comunque inutile negare che S8 fa il suo effetto.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S8 vs Nokia 6: display a confronto

Samsung Galaxy S8 dispone di uno schermo da 5,8″ con risoluzione Q-HD+ ed ecco qui finalmente l’AMOLED. Apprezzatissimo perché regala colori brillanti, neri assoluti e contrasti davvero infiniti. Ormai anche il bianco è davvero bianco, non esistono più i problemi di una volta e si può soltanto apprezzare la qualità di questi pannelli.

Sul fronte display piccole differenze di grandezza ma enormi differenze di qualità. Nokia 6 presenta uno schermo da 5,5″ con risoluzione Full HD. Lo schermo è di tipo LCD e seppur ottimo sotto ogni punto di vista la resa e la qualità del rivale soprattutto sotto l’aspetto dei contrasti è parecchia.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S8 vs Nokia 6: specifiche tecniche

Samsung Galaxy S8 nella sua versione Europea dispone invece di un processore Exynos 8895 decisamente più potente della controparte Nokia. La memoria RAM si attesta sempre sui 4GB e troviamo anche qui 64GB di memoria interna. Presente lo slot Micro SD per espandere la memoria di ulteriori 256GB. Sotto il profilo tecnico il dispositivo si ritrova quindi in uno stadio superiore per quanto riguarda la pura potenza bruta.

Nokia 6 come anticipato in apertura non è potentissimo ma presenta comunque una velocità molto elevata nell’intera interfaccia. Il dispositivo è alimentato da un Qualcomm MSM8937 Snapdragon 430 composto da un Quad-core 1.4 GHz Cortex-A53 + Quad-core 1.1 GHz Cortex-A53 per il risparmio energetico. La GPU è una Adreno 505 e ci sono 4GB di memoria RAM con 64GB di memoria interna. Disponibile anche lo Slot di espansione Micro SD.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S8 vs Nokia 6: reparto fotografico

Nokia 6 anche in questo caso si attesta sotto a Samsung Galaxy S8. la fotocamera è buona ma non eccellente. Questa vede la presenza di un sensore da 16 megapixel F/2.0 stabilizzato otticamente. Anteriormente invece la fotocamera presenta una risoluzione di 8 megapixel.

Samsung Galaxy S8 presenta un sensore posteriore da 12 megapixel con apertura F/1.7 stabilizzato otticamente. Foto e video sono spettacolari ed anche la camera anteriore anteriore non è da meno. Questa addirittura vede l’inserimento dell’autofocus che migliora sensibilmente la qualità degli scatti.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S8 vs Nokia 6: funzioni speciali

Il dispositivo di casa Nokia non ha particolari funzioni dedicate, funziona però bene ed il Launcher di cui è dotato è snello e veloce. Tutt’altra storia per Samsung Galaxy S8 che presenta un Samsung Experience piuttosto pesante, tantissime funzioni dedicate, schermo Edge con funzioni apposite e piattaforma Knox. Tutto questo per quanto bello appesantisce anche di molto il device.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S8 vs Nokia 6: galleria fotografica

Samsung Galaxy S8:

Nokia 6:

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S8 vs Nokia 6: conclusioni

I due dispositivi di casa Nokia e Samsung sono molto molto validi. Nokia 6 attualmente è difficile ancora da reperire in giro ma presenta un rapporto qualità/prezzo davvero molto conveniente che personalmente potrebbe attirare parecchi acquirenti. Samsung Galaxy S8 si presenta invece ad un costo ufficiale molto più alto, in realtà però è possibile trovarlo intorno alla soglia dei 500€ in rete. Tra i due è di certo il più completo, ma ciò non toglie che spendendo molto meno siate alla fine in grado di fare tutto ugualmente bene.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here