Migliori Smartphone – Nokia 6 vs Nokia 5: confronto con Foto!

Nokia è tornata ufficialmente sul mercato con tanti nuovi dispositivi di fascia media e medio bassa. Nel corso dei prossimi mesi sono attesi anche tanti altri dispositivi tra cui device di fascia alta. In attesa quindi di vedere il vero o i veri top gamma del produttore finlandese oggi vi proponiamo una sfida tra Nokia 6 vs Nokia 5.

Migliori Smartphone – Nokia 6 vs Nokia 5: estetica a confronto

Nokia 6 è il dispositivo più potente dei device presentati, è realizzato con ottimi materiali e presenta un designo molto semplice, squadrato ma elegante, ricorda moltissimo i dispositivi Microsoft Lumia tanto per fare un esempio. Dispone di uno schermo leggermente più grande protetto da vetro Gorilla Glass 3. Le dimensioni esatte del dispositivo sono 154 x 75.8 x 8.4 mm per 169 grammi di peso.

Il Nokia 5 riprende esattamente la forma del precedente modello, anche i materiali sono praticamente gli stessi, si porta quindi agli occhi degli utenti con un bel design, ottimi materiali e dimensioni più compatte rispetto il fratello maggiore. Anche qui la parte anteriore viene protetta da un vetro Corning Gorilla Glass 3. Le dimensioni del dispositivo sono 149.7 x 72.5 x 8.05 mm, il peso, non dichiarato, dovrebbe aggirarsi sui 158 grammi.

Migliori Smartphone – Nokia 6 vs Nokia 5: schermi a confronto

Nokia 6

Il Nokia 6 è dispone di uno schermo da 5,5″, leggermente più grande del modello inferiore, il dispositivo utilizza un pannello IPS LCD con risoluzione Full HD. Grazie a risoluzione e dimensione lo smartphone raggiunge i 403ppi, i pixel non si notano confermando che un Full HD va più che bene. Come anticipato il vetro che protegge lo schermo è un Corning Gorilla Glass 3.

Nokia 5 dispone invece di uno schermo da 5,2″ IPS LCD con risoluzione HD. Essendo un HD i valore in termini di ppi è di molto inferiore, ovvero 282, i pixel non sono proprio nascosti ma è perfettamente utilizzabile soprattutto tenendo conto al target di pubblico a cui si rivolge. Anche qui troviamo come protezione un vetro Corning Gorilla Glass 3.

Migliori Smartphone – Nokia 6 vs Nokia 5: specifiche tecniche

Il Nokia 6 monta un processore Qualcomm MSM8937 Snapdragon 430 composto da un Quad-core 1.4 GHz Cortex-A53 + Quad-core 1.1 GHz Cortex-A53 per il risparmio energetico che di certo non fa mancare la potenza al prodotto. Non possiamo dire sia il processore per eccellenza, ma il prodotto non è nemmeno un top gamma. La GPU è invece una Adreno 505, troviamo 4GB di memoria RAM e 64GB di memoria interna anche qui espandibili attraverso Micro SD. La batteria ha una capacità di 3000 mAh.

Il Nokia 5 monta il medesimo processore del fratellone, quindi un Qualcomm MSM8937 Snapdragon 430 composto da un Quad-core 1.4 GHz Cortex-A53 + Quad-core 1.1 GHz Cortex-A53 per il risparmio energetico, la memoria RAM però cala da 4GB a soli 2GB, un taglio piuttosto drastico ad essere onesti. Visto che il processore è il medesimo anche la GPU è la stessa, quindi una Adreno 505. La memoria ROM cala a soli 16GB ma fortunatamente rimane lo slot di espansione memoria via Micro SD. Anche qui batteria da 3000 mAh.

Migliori Smartphone – Nokia 6 vs Nokia 5: comparto fotografico

Il Nokia 6 dispone nella parte posteriore di una fotocamera da 16 megapixel F/2.0 che fa ottime foto, anche i video sono buoni ma si ferma alla registrazione Full HD. Nella parte anteriore troviamo invece una camera da 8 megapixel per i selfie. Manca OIS nella camera posteriore basandosi su una stabilizzazione digitale.

Nokia 5 dispone di un comparto fotografico simile, la fotocamera posteriore scende però a 13 megapixel anche qui senza OIS, l’apertura focale è F/2.0 ed anche qui buone foto e video con possibilità di registrazione fino alla risoluzione Full HD. Nella parte anteriore stessa fotocamera da 8 megapixel.

Migliori Smartphone – Nokia 6 vs Nokia 5: funzioni speciali

I due dispositivi non sono dotati di funzioni particolari di alcun tipo, possiamo citare il Launcher proprietario Nokia molto simpatico e particolare, funziona bene ed è fluido. E’ presente però sul Play Store Z Launcher per chi volesse provare qualcosa di simile.

Migliori Smartphone – Nokia 6 vs Nokia 5: galleria fotografica

Nokia 6:

Nokia 5:

 

Migliori Smartphone – Nokia 6 vs Nokia 5: conclusioni

Due ottimi dispositivi praticamente identici esteticamente, qualche differenza hardware ma esperienza al top per entrambi. Chi vuole un device con schermo più grande e risoluto dovrà optare per Nokia 6, chi invece vuole un prodotto più compatto risparmiando però qualcosina (sacrificando però anche un po’ di hardware) opterà per Nokia 5. Il prezzo di Nokia 6 è di 250€, per ora però disponibile solo import andando ad aggiungere un bel po’ di euro al prezzo. Nokia 5 invece si attesta circa sui 200€, per la sua uscita manca ancora qualche settimana.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here