Migliori pose per foto per un selfie perfetto

Dopo aver seguito i nostri consigli su come fare un selfie perfetto e dopo avervi illustrato quali sono gli strumenti da utilizzare, oltre alla classica asta per selfie, vi starete chiedendo quali siano le pose per foto da adottare per apparire sempre fotogenici o anche da suggerire ai vostri amici quando siete voi a scattare una fotografia.

Non basta essere belli per venire bene in foto, avere la posa giusta è importante quanto avere l’illuminazione perfetta e una fotocamera di buona qualità. Ebbene per avere un buon risultato bisogna conoscere e mettere insieme una serie di fattori. Se consideriamo il fatto che dietro le pose per foto c’è tutto uno studio e dove sono stati scritti libri in materia, quelli che troverete di seguito solo alcuni nostri suggerimenti che vi potranno aiutare come regole generali, ma non volgiamo ergerci come fotografi professionisti.

L’espressione del volto

Espressione del volto - Pose per foto

 

La regola generale è quella di mostrare sempre un bel sorriso e non aprire mai la bocca, ma potrete anche mostrarvi in pose più serie mostrando un viso rilassato. Non guardare direttamente l’obiettivo ma volgere lo sguardo leggermente al di sopra e ruotare leggermente la testa per non apparire troppo frontali. Attenzione anche alla pozione. Se non volete apparire con un senso di sfida, evitate di mettervi con la testa reclinata all’indietro mettendo il mento in avanti. Non puntare nemmeno la testa verso il basso mentre guardate l’obiettivo, sembrerete imbronciati. Provate invece a guardare al di fuori dell’obbiettivo per dare un senso di spontaneità.  Evitate il doppio mento cercando di drizzare la schiena e allungando leggermente il collo per poter portare avanti il mento, ma senza piegare la testa. Se invece vuoi apparire con l’effetto “occhio che brilla”, girate leggermente la testa verso la sorgente di luce. Infine, non mettere creme per il viso prima di uno scatto, potrebbero fari apparire con la pelle lucida.

Selfie a mezzo busto

Posizione del busto - Pose per foto

Anche il busto è una parte importante per il buon esito di una fotografia, in linea generale cercate di allinearlo alla testa: se la testa è leggermente ruotata da un lato anche il busto deve ruotare. Si può però optare per un ‘effetto diverso: girate il busto in senso opposto alla testa e portate la spalla in avanti, avrete una posizione che, specialmente per una donna, apparirà molto sexy. Sempre per le donne, potreste portare le spalle all’indietro per mostrare maggiormente il vostro seno, mentre l’uomo dovrà cercare di tenere la pancia in dentro, nel caso fosse abbondante, per mostrare un fisico più asciutto. Puoi poggiare una mano sul fianco (per una donna) o in una tasca (per un uomo) oppure poggiar entrambe le braccia su di un piano.

Foto intere

Foto intere - Posa per foto

Difficilmente riusciremo a fare dei selfie con la nostra immagine completa, ma se ci troviamo in posa per lo scatto di una fotografia normale allora ecco che dobbiamo capre come metterci. Seguendo i consigli precedenti, se siete una donna, con una mano poggiata su di un fianco sbilanciamo il bacino verso la parte opposta alla mano in modo da snellire la nostra Silhouette. Se invece mettiamo un piede in avanti rispetto l’altro, appariremo con una circonferenza apparentemente ridotta delle cosce. Per un uomo, mettere i piedi divaricati ad altezza spalle e le braccia incrociate mostreranno un senso di forza. Inoltre spostare il peso verso il piede posteriore ci aiuterà ad avere una postura più bella. Volete fare la posa a S? Seguendo il consiglio precedente di girate il busto in senso opposto alla testa e portate la spalla in avanti, portate la gamba opposta alla spalla che avete avanzato, davanti l’altro piede.

Questi sono solo alcuni semplici consigli, ricordiamo che ci sono studi dietro alle pose per un’ottima foto e fotografi che sicuramente sapranno aiutarvi meglio se cercate qualcosa di professionale, noi, dal nostro punto di vista vi abbiamo trasmesso solo alcune semplici indicazioni che saremo felici se potranno aiutarvi nel vostro scopo.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...