Microsoft prevede di unificare tutte le versione di Windows

Abbiamo sentito diverse voci circa la prossima versione di Windows e l’idea principale di Microsoft era quella di prevedere una fusione tra i suoi sistemi operativi RT e Windows Phone. Secondo alcune dichiarazioni del CEO Satya Nadella, l’idea è più ambiziosa di quanto appena accennato, sembrerebbe infatti che Microsoft voglia unificare tutte le versione di Windows in un’unica e sola versione.

In effetti le sue dichiarazioni parlano decisamente chiaro:

Snelliremo la prossima versione di Windows dai tre sistemi operativi attuali in un sistema operativo convergente unico per gli schermi di tutte le dimensioni. Unificheremo i nostri Store e le piattaforme di sviluppo per avere un’esperienza utente più coerente e una più ampia opportunità di sviluppo.

Queste dichiarazioni portano sicuramente ulteriori conferme anche allo sviluppo del kernel unico OneCore di cui abbiamo parlato un paio di giorni fa e anche se Nardella non ha fornito molti dettagli in merito, abbiamo anche la conferma che il team di ingegneri è stato unificato in un unico edificio creando di fatto una squadra unica che si occuperà di telefoni, tablet, PC e anche Xbox che dovrà lavorare per portare questo sistema operativo unico su tutti i tipi di schermo disponibili.

In sostanza, Microsoft ha iniziato la strada della conversione unica allo stesso modo di Canonical, che con ubuntu sta facendo la stessa cosa.

La volontà di Microsoft di unificare tutte le versioni di Windows porterà dunque a un sistema operativo unico? Avremo una base di codice che cambierà in base alle dimensioni dello schermo e che porterà una interfaccia desktop per gli schermi più grandi e un’interfaccia Metro per quelli più piccoli? La sfida è senz’altro interessante. Certo è che non sarà una cosa breve, speriamo di avere qualcosa di concreto già  in Aprile 2015, quando Microsoft è solita fare la sua conferenza stampa annuale.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here