App Messaggi di iOS e macOS in blocco con un semplice link

Molti utenti iOS e macOS, utilizzano quotidianamente l’applicazione messaggi, non solo per scambiare SMS, ma sopratutto per beneficiare di iMessage, servizio di chat instantanea presente sin da iOS 5. Tuttavia, proprio tale app, è spesso complita da alcuni bug presenti in un testo particolare o, in questo caso, in un semplice link.

Il problema si è verificato sullo smartphone di un utente che ha condiviso su twitter la propria esperienza, avvertendo chiunque di non fare uso del link in questione. Stiamo parlando di “github.io”, che a quanto pare riesca a bloccare completamente l’app messaggi, causando un respring. Purtroppo in questi casi, molti “furbetti” si divertono approfittando di tali vulnerabilità, così vi aiutiamo a evitare il problema.

app messaggi ios
app messaggi ios

Come combattere il bug

Prima di tutto, se aveste già ricevuto il link “incriminato”, basterà chiudere l’app messaggi su iOS o macOS anche dal pannello del multitasking (su Mac basta tenere premuto sull’icona dei messaggi e poi cliccare su “esci”). Fatto questo, si dovrà riaprire l’applicazione e eliminare completamente la chat interessata senza aprirla.

Se invece volete evitare che tutto ciò accada, bisognerà operare sulle restrizioni del vostro dispositivo mobile. Recandosi in “impostazioni”, poi su “generali” e infine su “restrizioni”, abilitandole si potrà scorrere fino a “siti web”. Qui bisognerà digitare l’indirizzo generale del sito, ovvero: github.io. Quest’ultimo dovrà essere inserito nei link mai consentiti.

Ovviamente Apple si sarà già accorta del problema e opererà come sempre per risolverlo. Non si sa se questo accadrà con iOS 11.2.5, già in beta, oppure verrà rilasciato un software aggiuntivo che vada correggere esclusivamente tale bug. Nell’attesa, vi invitiamo a seguire i consigli sopra citati.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here