macOs: in arrivo l’app Musica, addio iTunes?

macOs: in arrivo l’app Musica, addio iTunes?

A quanto pare i fieri possessori di macOs dovranno presto dire addio all’applicazione di iTunes per fare spazio ad una rebuild della stessa, chiamata semplicemente “Musica”.

Il sito 9to5mac in particolare afferma che la nuova applicazione sarà di tipo AppKit e si baserà proprio su iTunes. I motivi del drastico cambio di nome, in favore di qualcosa più essenziale sono dovuti proprio al fatto che l’applicazione si svincolerà dagli altri contenuti, quali film e serie TV, per concentrarsi unicamente sulla musica.

Musica erediterà comunque alcuni aspetti molto centrali nell’esperienza proposta da iTunes, come le playlist, la modalità di sincronizzazione con i dispositivi iOS quali iPhone e iPad, e la libreria.

Si tratta quindi di una totale revisione dell’applicazione per renderla un nuovo punto di riferimento all’ascolto, soprattutto con sempre più larga diffusione dei podcast.

Questa nuova versione rappresenterà l’ultimo step iniziato con iTunes 12.7, il quale era stato aggiornato proprio con l’obiettivo di centralizzare la multimedialità tra musica, film e serie TV, podcast e audiolibri.

Cambiamenti motivati anche dal fatto che Apple si sta concentrando sul lancio di nuovi e importanti servizi, tra cui la piattaforma streaming dedicata al cinema e le serie TV.

L’applicazione Musica verrà introdotta ufficialmente con il prossimo aggiornamento a macOS 10.15.

Commenti Facebook