macOs: in arrivo l’app Musica, addio iTunes?

A quanto pare i fieri possessori di macOs dovranno presto dire addio all’applicazione di iTunes per fare spazio ad una rebuild della stessa, chiamata semplicemente “Musica”.

Il sito 9to5mac in particolare afferma che la nuova applicazione sarà di tipo AppKit e si baserà proprio su iTunes. I motivi del drastico cambio di nome, in favore di qualcosa più essenziale sono dovuti proprio al fatto che l’applicazione si svincolerà dagli altri contenuti, quali film e serie TV, per concentrarsi unicamente sulla musica.

Musica erediterà comunque alcuni aspetti molto centrali nell’esperienza proposta da iTunes, come le playlist, la modalità di sincronizzazione con i dispositivi iOS quali iPhone e iPad, e la libreria.

Si tratta quindi di una totale revisione dell’applicazione per renderla un nuovo punto di riferimento all’ascolto, soprattutto con sempre più larga diffusione dei podcast.

Questa nuova versione rappresenterà l’ultimo step iniziato con iTunes 12.7, il quale era stato aggiornato proprio con l’obiettivo di centralizzare la multimedialità tra musica, film e serie TV, podcast e audiolibri.

Cambiamenti motivati anche dal fatto che Apple si sta concentrando sul lancio di nuovi e importanti servizi, tra cui la piattaforma streaming dedicata al cinema e le serie TV.

L’applicazione Musica verrà introdotta ufficialmente con il prossimo aggiornamento a macOS 10.15.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...