MacOS High Sierra: risolto il grave bug (ma c’è un piccolo problema)

In seguito alla scoperta di una grave falla di sicurezza scovata su MacOS High Sierra, Apple ha rapidamente rilasciato un aggiornamento software per affrontare il problema. Mentre l’update risolve il difetto critico, la nuova patch ha fatto comparire un altro problema, relativo alla condivisione dei file.

In un documento di supporto pubblicato oggi, l’azienda ha spiegato che alcuni utenti stanno sperimentando problemi di autenticazione e connessione quando si tratta di condividere file sul loro Mac. Il malfunzionamento è iniziato dopo il recentissimo rilascio dell’aggiornamento di sicurezza riguarda solo MacOS High Sierra 10.13.1.

Nella pagina di supporto, Apple illustra una soluzione per il problema della condivisione dei file che comporta l’ utilizzo del terminale. Nel caso in cui, dopo aver installato il Security Update 2017-001 per MacOS High Sierra 10.13.1, si dovessero manifestare problemi di autenticazione o connessione alle condivisioni di file sul Mac, sarà sufficiente attenersi alla seguente procedura per ripristinare la condivisione dei file:

  • Aprire l’app Terminale, che si trova nella cartella Utilità della cartella Applicazioni.
  • Digitare sudo /usr/libexec/configureLocalKDC e premere Return.
  • Immettere la password dell’ amministratore e premere Invio.
  • Uscire dall’ app Terminale.

In definitiva, come alcuni hanno sottolineato, questo bug è un piccolo prezzo da pagare per il tempo di risposta rapida di Apple nel correggere il grave bug di sicurezza. I problemi di condivisione dei file non dovrebbero essere un motivo per evitare di installare l’aggiornamento odierno, soprattutto con la soluzione appena illustrata.

Nel frattempo il colosso di Cupertino si è scusata ufficialmente per l’imbarazzante inconveniente affermando quanto segue:

“La sicurezza è una priorità assoluta per ogni prodotto Apple, e purtroppo ci siamo imbattuti in questa release di macOS.

Quando i nostri ingegneri della sicurezza sono venuti a conoscenza del problema martedì pomeriggio, abbiamo immediatamente iniziato a lavorare su un aggiornamento che risolve il problema della sicurezza. Questa mattina, alle ore 8.00, l’ aggiornamento è disponibile per il download, e a partire da oggi sarà automaticamente installato su tutti i sistemi che eseguono l’ ultima versione (10.13.1) di macOS High Sierra.

Ci dispiace molto per questo errore e ci scusiamo con tutti gli utenti Mac, sia per il rilascio con questa vulnerabilità sia per la preoccupazione che ha causato. I nostri clienti meritano di meglio. Stiamo verificando i nostri processi di sviluppo per contribuire ad evitare che questo accada di nuovo”.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here