Windows 10, l’ultimo Fall Creators Update si diffonde

AdDuplex, istituto che da anni monitora l’andamento del mercato Windows, ha rilasciato le statistiche aggiornate relative al mercato Windows.

Secondo i dati rilevati l’aggiornamento di Windows 10 Fall Creators Update rilasciato da Microsoft lo scorso 17 Ottobre ha superato il 20% di quota installata su device Windows 10 a livello mondo con una delle crescite più rapide mai registrate per quanto riguarda l’adozione degli aggiornamenti Windows. L’ultimo Update infatti avrebbe raggiunto una quota del 20,4% contro il 18,3% ottenuto a parità di periodo dal precedente Creators Update dello scorso Maggio.

Windows 10 Adoption History
Windows 10 Adoption History

Prevedibilmente nel panorama dei dispositivi Windows sono ancora una volta i device Microsoft a fare la parte del leone quanto a rapidità nell’adozione delle ultime release rilasciate per Windows.
Non a caso la gamma Surface ha quasi il 50% di installato a livello mondiale con già a bordo l’ultimo Fall Creators Update, un dato largamente superiore a qualsiasi altro prodotto competitor dei partner di Redmond.

Windows 10 FCU Adoption
Windows 10 FCU Adoption

A proposito dei vari produttori del mercato Windows è ancora HP a detenere la quota maggiore di mercato con un 25,1%, seguita da Dell al 16,0%, Lenovo al 12,8%, Asus al 9,1% e Acer all’8,7%. Piccola crescita anche per Microsoft stessa che con la sua linea Surface sale al 2,7% di market share rispetto al 2,5% registrato nel report precedente.

Windows 10 Manufacturers Market Share
Windows 10 Manufacturers Market Share

Interessante, a proposito della famiglia Surface, lo spaccato che AdDuplex offre in merito alla diffusione dei dispositivi diretti di Microsoft dove riscontriamo ancora un dominio di Surface Pro 4, con quasi il 40% di quota dell’intero installato Surface, seguito dal precedente Surface Pro 3 al 21,7% e dal Surface 3 al 10,4%.

Il nuovo Surface Pro presentato lo scorso Maggio cresce e raggiunge una quota del 9,2%. A tal proposito ricordiamo che a partire dal mese di Dicembre Microsoft lancerà sul mercato anche la versione LTE Cellular di Surface Pro, una mossa che dovrebbe incrementare ancora più marcatamente la crescita dell’ultimo 2 in 1 di Redmond. Diverso il discorso per Surface Laptop, elegante ultrabook touch con rivestimento in Alcantara, ancora fermo al 2% di quota mercato. Surface Book prima versione è ora al 7,1% di share e per la prima volta fa capolino nelle statistiche il nuovissimo Surface Book 2 che esordisce con uno 0,4%. Sempre di nicchia l’esclusivo Surface Studio da 28’’, sostanzialmente stabile dallo 0,1 allo 0,2%.

Surface Worldwide
Surface Worldwide

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here