L’Unione Europea bloccherà le vendite di Apple se limiteranno gli USB-C

L’avvertimento dell’Unione Europea nei confronti di Apple è chiara: se la casa di Cupertino limiterà le funzioni delle porte UBS-C sui suoi dispositivi, la Commissione si mobiliterà per bloccare le vendite dell’azienda in tutti i paesi europei.

La Commissione Europea ha esplicitamente dichiarato che non sono consentite restrizioni nell’interazione con i caricatori, ha scritto il commissario Ue all’Industria Thierry Breton in una lettera a disposizione dell’agenzia di stampa Dpa. La direttiva UE per i caricatori uniformi dovrebbe entrare in vigore il 28 dicembre 2024.

Il connettore di ricarica “Lightning” di Apple è stato utilizzato negli iPhone dal 2012. In Europa si è deciso di prescrivere lo standard USB-C come tecnologia di ricarica uniforme.

L’avvertimento di Breton si basava sui resoconti dei media secondo cui Apple sta prendendo in considerazione l’utilizzo di un chip di autenticazione per limitare l’addebito o il trasferimento di dati tramite accessori senza certificazione Apple.

“I dispositivi che non soddisfano i requisiti per il caricabatterie comune non saranno ammessi sul mercato dell’UE”, ha affermato Breton.

Entro il terzo trimestre di quest’anno, l’autorità di Bruxelles intende pubblicare una guida per garantire “un’interpretazione uniforme della normativa”. La presidente della commissione per il mercato interno del Parlamento europeo, la politica verde Anna Cavazzini, ha accusato Apple di voler eludere le regole dell’UE.

A ottobre, gli stati dell’UE hanno finalmente approvato il progetto per i cavi di ricarica standardizzati . Avevano precedentemente negoziato un compromesso sui dettagli con il Parlamento europeo. Entro la fine del 2024, dispositivi come telefoni cellulari, tablet, e-reader, fotocamere digitali, cuffie, altoparlanti portatili e tastiere dovranno poter essere ricaricati tramite USB-C.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...