LG G6, arrivano le sorgenti kernel: Android 8.1 Oreo vicino?

Potrebbe sbloccarsi a breve la spinosa questione inerente il rilascio di Android Oreo su LG G6. Confermato dallo stesso produttore coreano e atteso al debutto nel secondo quarto dell’anno in corso, dunque nella forbice temporale compresa proprio tra il mese di marzo e quello di giugno. Come evidenziato infatti da XDA, la divisione mobile di LG ha rilasciato le sorgenti kernel del suo primo top di gamma del 2017 all’interno del sito LG dedicato espressamente alla distribuzione dei codici Open Source.

Una notizia senz’altro positiva, anche in ragione del percorso tutto sommato inusuale compiuto dalla società coreana. La prassi finora reiterata su tanti smartphone Android in commercio ci dimostra infatti che i produttori abbiano spesso e volentieri prima il firmware ufficiale della major release e, soltanto in via del tutto successiva, le sorgenti kernel a beneficio degli sviluppatori. Un esempio lampante è offerto da Xiaomi, che dopo aver perfezionato il controverso rilascio di Android 8.0 Oreo (con non pochi problemi all’attivo, aggiungeremmo noi), ha provveduto a distribuire i codici sorgente all’indirizzo degli utenti un po’ più smanettoni e smaliziati, sebbene su base Nougat.

L’inversione della procedura è quanto meno inusuale e forse segno evidentissimo che la distribuzione di Oreo sia proprio dietro l’angolo. LG G6, di concerto con LG V30, sono d’altronde parte integrante del programma Android Enterprise Reccomended, improntato sull’affidabilità e sulla sicurezza dei terminali espressamente congegnati per le imprese, e il produttore coreano, sulla scorta dell’importante riconoscimento (o meglio certificazione), ha pensato bene di munire i suoi terminali di punta del 2017 con l’ultimissimo Android 8.1 Oreo, senza passare per versioni intermedie quali la 8.0.

Una buona notizia, insomma, nella speranza che il primo major update per LG G6 possa concretizzarsi a breve.

[k4w-single-device id=”212292″]

FONTE: XDA

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here