JavaScript: Come bloccarlo su iPhone o Android

Gran parte del web moderno sarebbe molto diverso se non fosse per la presenza di  JavaScript, il linguaggio di programmazione che consente di creare elementi interattivi da aggiungere ai siti web. Caratteristiche come chat box, lettori audio e video, e scorrimento infinito sono solo alcuni esempi di ciò che questa funzione può permettere di creare.

Quando si dovrebbe disattivare JavaScript?

Non sempre è conveniente utilizzare i siti con questa funzionalità abilitata. Il lato oscuro di queste caratteristiche è il monitoraggio aggiuntivo dell’utente, l’auto-riproduzione dei video, molte meccaniche che cambiano il comportamento di scorrimento tra le pagine, e altro ancora. Disabilitando JavaScript è possibile disattivare tali funzionalità sulla maggior parte dei siti web. Altri vantaggi nel disabilitare JavaScript includono anche un monitoraggio ridotto delle abitudini degli utenti, bloccando così anche gli annunci, e aggirando i paywall in modo da poter leggere gli articoli online gratuitamente.

Anche se si desidera disattivare JavaScript, le opzioni sono limitate poiché la maggior parte dei siti web dipendono da quest’ultimo per la massima ottimizzazione. Alcuni siti web potrebbero “rompersi” completamente (con difetti di visualizzazione), mentre altri potrebbero restituire un HTML di base come fa Gmail fa quando la connessione internet è lenta. Dunque scopriremo adesso come bloccare JavaScript dal proprio smartphone.

Prima di iniziare, c’è da dire che molti browser in versione mobile non consentono di bloccare JavaScript. Per esempio, Firefox su Android o su iPhone non ha questa funzione, mentre Google e Safari sì.

Come disabilitare JavaScript su Safari (iPhone)

Javascript

Per disabilitare JavaScript su Safari, basta aprire le Impostazioni sul proprio iPhone. Quindi, passare a Safari > Avanzate e disabilitare Javascript. Ora si potrà aprire Safari e vedere se i siti web garantiscono la stessa funzionalità senza alcun bug. Se non si è soddisfatti si può ovviamente tornare al punto precedente.

Come disabilitare JavaScript su Chrome (Android)

JavaScript

Se si utilizza Chrome su Android, basta aprire il browser e toccare l’icona a tre punti in alto a destra. Si dovrà quindi andare su Impostazioni > Impostazioni del sito > JavaScript. Nella stessa pagina, è possibile toccare Aggiungi eccezione del sito, per poi digitare successivamente l’URL e premere Aggiungi per consentire a JavaScript di funzionare su siti Web specifici anziché su tutti.

Ricordiamo che Chrome su iPhone non consente di disabilitare JavaScript.

 

Fonte: guida tradotta da Lifehacker

 

Leggi anche:

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...