iOs 15.1 beta: aggiornamento per la fotocamera dell’iPhone 13 Pro

In passato Apple aveva promesso che ci sarebbero stati due aggiornamenti significativi per la fotocamera del suo nuovissimo prodotto iPhone 13 Pro: questi sono stati svelati attraverso l’ultima versione in beta del sistema operativo, iOs 15.1. Ora gli utenti possono registrare video con il codec ProRes di Apple, e ci sarà un modo per disattivare la modalità macro automatica, rendendola difatti manuale. Con questa release della terza beta, gli utenti hanno ottenuto l’accesso ai toggle, sintomatico del fatto che le funzionalità sono in arrivo a breve.

Nelle versioni attuali di iOS, l’iPhone 13 Pro passa automaticamente dalla fotocamera principale alla fotocamera ultrawide (grandangolare) quando rileva che si è vicini a un soggetto, abilitando la modalità macro close-focus. Alcuni recensori hanno trovato questo switch (che avviene senza indicazioni dell’UI) abbastanza problematico, e Apple ha dichiarato che sarebbe arrivato un aggiornamento per migliorare ciò.

Alcuni utenti di Reddit hanno segnalato difficoltà ad ottenere gli stessi risultati con l’impostazione Auto Macro in off. Naturalmente, trattandosi di una beta, è probabile che la versione finale differisca.

9To5Mac ha leakato altre funzionalità sull’utilizzo di ProRes nel girare video, rivelando che Apple utilizza il filtro 422 HQ di ProRes. Come con la funzione macro, le riprese nel formato ProRes sono limitate ai modelli iPhone 13 Pro, con la versione da 128GB che registra solo il codec in 1080P invece che in 4K.

Inoltre, sicuramente da annoverare, vi era la presenza di SharePlay nelle prime versioni della beta di iOS 15. L’iOs 15.1 beta include anche il supporto per l’aggiunta di una scheda di vaccinazione COVID per l’Apple Wallet, una gradita trovata per i tempi in cui ci troviamo.

Con la sua recente ondata di aggiornamenti e beta, Apple sta man mano mostrando i suoi assi nella manica prima di un rilascio ufficiale. Questo martedì, Apple ha rilasciato il firmware che migliora Trova il mio supporto per AirPods Pro e Max.

Fonte: TheVerge

Leggi anche:

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...