IOS 16: le funzioni più attese che arriveranno entro il 2022

iOS 16 è stato rilasciato al pubblico tre settimane fa con una serie di novità importanti, ma sappiamo già che nei prossimi mesi altre funzioni molto attese arriveranno sul sistema operativo per iPhone e iPad.

Apple prevede di rilasciare nuove funzioni entro la fine del 2022 e oggi vi proponiamo una lista con alcune di quelle più attese e interessanti.

Live Activities per le App

iOS 16.1 espanderà le attività dal vivo ad app di terze parti nell’App Store. La funzione consente agli utenti di iPhone di rimanere aggiornati sugli eventi in tempo reale, come un gioco sportivo o un ordine di consegna di cibo, direttamente sulla schermata di blocco o nell’isola dinamica.

Le attività dal vivo vengono visualizzate nella parte inferiore della schermata di blocco sui modelli di iPhone 13 e precedenti, nonché su iPhone 14 e iPhone 14 Plus. Su iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, le attività dal vivo vengono visualizzate nell’isola dinamica quando il dispositivo è sbloccato o nella schermata di blocco quando il dispositivo è bloccato o in modalità di visualizzazione sempre attiva.

La funzione sarà supportata anche nell’app TV di Apple per alcuni campionati sportivi, tra cui la MLB per gli utenti di Stati Uniti, Canada, Australia, Regno Unito, Brasile, Messico, Giappone e Corea del Sud, insieme a NBA e Premier League per gli utenti in solo negli Stati Uniti e in Canada.

SOS via satellite

Tutti e quattro i modelli di iPhone 14 includono una nuova funzione SOS di emergenza via satellite che verrà lanciata a novembre negli Stati Uniti e in Canada.

L’SOS di emergenza via satellite è progettato per consentire ai modelli di iPhone 14 di connettersi direttamente a un satellite, consentendo agli utenti di inviare messaggi di testo ai servizi di emergenza quando si trovano al di fuori del raggio di copertura cellulare e Wi-Fi. Quando verrà lanciato negli Stati Uniti e in Canada, Apple afferma che il servizio sarà gratuito per i primi due anni, il che suggerisce che Apple potrebbe pianificare di addebitare il servizio in futuro.

L’app dedicata alla musica classica

Nell’agosto 2021, Apple ha annunciato l’acquisizione del servizio di musica classica Primephonic. All’epoca, Apple disse che intendeva lanciare un’app dedicata alla musica classica nel 2022 che combinasse l’interfaccia utente di Primephonic con funzionalità aggiuntive.

Apple continua a prepararsi per il lancio dell’app Apple Music Classical, ma i dettagli specifici e una data di rilascio esatta sono ancora sconosciuti.

Matter

Matter è uno standard di connettività in arrivo che consentirà agli accessori smart home compatibili di lavorare insieme senza problemi su più piattaforme, tra cui HomeKit di Apple, Alexa di Amazon e Home di Google. Su iPhone, iPad e Mac, Apple afferma che il supporto a Matter arriverà in un aggiornamento dell’app Home entro la fine dell’anno.

Stage Manager su più iPad Pro

Apple ha annunciato che iPadOS 16.1 espanderà Stage Manager ai modelli iPad Pro con chip A12X e A12Z rilasciati nel 2018 e nel 2020.

Stage Manager non avrà il supporto del display esterno sui vecchi modelli di iPad Pro, limitando la funzione a quattro app sul display integrato. Apple ha anche ritardato il supporto del display esterno per Stage Manager sui modelli iPad Pro e iPad Air con il chip M1 e ha affermato che questa funzionalità sarà reimplementata in un aggiornamento software entro la fine dell’anno.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...