Honor sviluppa un nuovo top di gamma con il prossimo Soc di Qualcomm

Honor sarebbe al lavoro su un nuovo smartphone top di gamma, il cui nome in codice è “Piaget”.

Le indiscrezioni affermano inoltre che a bordo del dispositivo ci sarà il prossimo processore di Qualcomm, ovvero lo Snapdragon 8 Gen 2. Si tratterebbe comunque di nuovo smartphone non imminente, ma di qualcosa che arriverà solo più avanti, dato che il produttore del Soc non ha ancora presentato ufficialmente il chip, nonostante ormai si parli del suo annuncio già da diverso tempo.

Cosa sappiamo del nuovo Snapdragon 8 Gen 2

Secondo le ultime informazioni trapelate, il nuovo SoC di Qualcomm dovrebbe includere 8 core: 1 basato su Cortex-X3 a 3,2 GHz, 2 basati su Cortex-A715 a 2,8 GHz, 2 basati su Cortex-A710 sempre a 2,8 GHz e 3 basati su Cortex-A510 a 2 GHz.

Al contrario, lo Snapdragon 8 Gen 1 dello scorso anno presenta un core Cortex-X2 con clock a 2,99 GHz, tre core Cortex-A710 con clock a 2,5 GHz e quattro core Cortex-A510 con clock a 1,79 GHz. Anche il suo successore, lo Snapdragon 8 Plus Gen 1, segue lo stesso layout. Tuttavia, tutti i core della variante “Plus” sono potenziati a velocità di clock più elevate.

Sebbene manchino ancora dettagli più specifici sulle reali capacità dello Snapdragon 8 Gen 2, il SoC apporterà significativi miglioramenti a NPU, ISP e GPU. Purtroppo, la fonte del leaker non è entrata nel dettaglio di questi miglioramenti e al momento manca anche una qualsiasi prova che che indichi tali miglioramenti. In ogni caso l’annuncio del nuovo SoC dovrebbe arrivare in occasione dello Snapdragon Summit che si terrà questo mese.

Ultimi pubblicati

Articoli di Interessa