iOS 12: ARKit 2.0, Suggestions, nuove notifiche, Memoji e molto altro

Apple ha avviato la WWDC di quest’anno introducendo per prime tutte le novità di iOS 12, l’ultimo aggiornamento per iPhone e iPad che sarà ufficialmente disponibile al download gratuito a partire dal prossimo autunno, offrendo compatibilità con tutti gli attuali iPhone e iPad che supportano iOS 11, estendendo per la prima volta l’update anche ai dispositivi più vecchi. Non solo iOS 12 sarà disponibile per i vecchi modelli, ma sarà anche più performante ed ottimizzato per migliorare l’esperienza utente.

iOS 12: tutte le novità del nuovo aggiornamento per iPhone e iPad

ARKit 2.0 e nuova App Measure

La prima novità presentata sul palco di San Jose è stato ARKit 2.0, un nuovo set di strumenti per creare esperienza di realtà aumentata ancora più coinvolgenti. Come precedentemente segnalato, ARKit ora supporta più utenti contemporaneamente per visualizzare la stessa scena su più dispositivi. Inoltre, ARKit 2.0 è in grado di rivelare oggetti nel mondo reale e sostituirli con oggetti virtuali.

Per creare applicazioni ancora più reali, Apple introduce un nuovo formato di file 3D, USDZ, sviluppato in collaborazione con Pixar, per la codifica di asset a realtà aumentata. Il nuovo formato è stato ottimizzato per la condivisione di file 3D in modo da conservare la fedeltà grafica 3D e le animazioni. L’USDZ può essere utilizzato per condividere esperienze in realtà aumentata anche attraverso le varie applicazioni di Apple.

Altra novità interessante per l’integrazione della realtà aumentata, è la possibilità di rendere immagini interne all’applicazione News in 3D, con la possibilità di interagire con essa e assistere a bellissime animazioni. L’utente può ora posizionare oggetti 3D nel mondo reale, oltre al supporto nativo di USDZ che verrà anche aggiunto alla suite di applicazione Creative Cloud di Adobe in modo che chiunque sarà in grado di creare fantastici animazioni AR. Inoltre, Adobe rilascerà una nuova app per iPhone e iPad che consentirà di progettare rapidamente esperienze AR inserendo immagini, video, testo e qualsiasi altro oggetto.

Ultimo ma non per importanza, Apple ha annunciato la nuova applicazione Measure per iPhone e iPad per misurare praticamente qualsiasi cosa nel mondo reale. Tutte le funzionalità di ARKit 2.0 si aggiungono al già ampio set di funzionalità e miglioramenti aggiuntivi apportati da Apple a gennaio con ARKit 1.5, come la capacità di identificare superfici verticali come muri, immagini 2D come quadri e poster.

Foto

Con iOS 12, Apple ha ridisegnato l’applicazione Foto, introducendo alcune interessanti funzioni per gli utenti. Prima tra tutti la nuova funzione di ricerca all’interno dell’applicazione che permette di individuare le immagini per posizione e per eventi specifici. Aggiunta anche una nuova scheda Per Te, che include le foto in primo piano, suggerimenti di effetti e di condivisione. Ad esempio, un utente può ora condividere le immagini di un evento con un amico che ha partecipato allo stesso evento, grazie ad una serie di suggerimenti di condivisione, grazie alla machine Learning integrata.

Siri e Suggestions

Come altamente richiesto dagli utenti, Apple non manca l’appuntamento con Siri, la quale riceve una nuova interessante funzionalità: Scorciatoie. L’applicazione aggiunta con iOS 12 consentirà a Siri di svolgere molte più operazioni, molto più complesse, interagendo in modo più attivo con il proprio utente.

Siri integra ora anche la nuova funzione di Suggestions, che come indica il nome si traduce in una serie di suggerimenti creati in funzione delle principali abitudini dell’utente. L’esempio mostrato in occasione della presentazione, evidenza come Siri possa consigliare di acquistare lo stesso caffè che l’utente consuma quotidianamente. Inoltre, Siri può anche consigliare di avvertire un amico quando si è in ritardo per un appuntamento o ancora mostrare i dati di un viaggio creando l’apposito comando vocale all’interno dell’applicazione.

Novità per News, Borsa e altre applicazioni

Durante l’evento di presentazione di iOS 12, Apple ha introdotto anche novità per alcune delle sue già esistenti applicazioni. News riceve un nuovo design ancora più editoriale, grazie alla possibilità di riunire le notizie in funzione dei gusti dell’utente. Grazie alla nuova barra dei comandi, l’applicazione è stata ottimizzata per funzionare perfettamente con iPad, grazie al suo design completamente rinnovato.

La seconda app che la compagnia di Cupertino ha migliorato è Borsa, che ora implementa la propria sezione notizie interna, dove saranno incluse novità in ambito economico e finanziario, oltre alle quotazioni in borsa. Anche in questo caso, l’applicazione è stata ridisegnata per offrire una migliore esperienza utente su iPad.

Tra le altre applicazioni rinnovate, troviamo Apple Books con un nuovo Store per acquisti più rapidi e semplici, Memo Vocali che debutta su iPad e CarPlay, che ora include supporto per applicazioni di terze parti come Waze e molte altre.

Nuove Notifiche

Come già fatto in passato, Apple ha voluto migliorare il modo in cui gli utenti interagiscono con il proprio iPhone, introducendo nuove funzionalità per il controllo delle applicazioni e delle notifiche. La prima novità a riguardo è la rinnovata modalità Non Disturbare, che ora aggiunge una nuova funzione per la notte che blocca le notifiche per mostrarle al mattino con un semplice tap sul dispositivo.

iOS 12 consente anche di personalizzare le notifiche e di impostare il periodo di attivazione per periodi limitati, come durante un appuntamento, disattivandosi anche solo allontanandosi da una data posizione. Arriva anche il supporto per le notifiche di gruppo, che permette di visualizzare un intera conversazione, suddivise per argomenti, ed eliminare in un solo passaggio.

Apple introduce anche la nuova applicazione Limits, un app per limitare l’utilizzo di una data applicazione una volta avviata. L’app consente di impostare un tempo limite di utilizzo di un applicazione allo scadere del quale, l’applicazione viene chiusa. Insieme a Limits, arriva Screen Time, una funzione che consente di monitorare il tempo speso interagendo con il proprio iPhone, con tanto di dati statistici sull’utilizzo delle singole applicazioni.

Infine, Apple introduce una funzione per la gestione delle applicazioni per i bambini. Tramite Limits, sarà possibile scegliere quali applicazioni potranno essere utilizzate dai propri figli e per quanto tempo sarà possibile interagire con esse.

Nuove Animoji e Memoji

Dopo l’importante rinnovamento dell’applicazione iMessage dello scorso anno e il grande successo riscosso dalle Animoji, iOS 12 porta con sé una serie di nuove Animoji: koala, fantasma, dinosauro, il panda e la tigre. Le animoji diventano anche più reali grazie alla nuova funzione di Detenzione della lingua, che migliora le espressioni facciali.

Novità più importante è però il nuovo Memoji, una funzione integrata in iMessage e FaceTime che consente di creare il proprio emoji personalizzabile in ogni dettaglio, come capelli, occhiali, segni del viso, orecchie, occhi e molto altro.

FaceTime di Gruppo

Di certo una delle funzione più richieste dagli utenti Apple era l’implementazione delle videochiamate di gruppo, che debuttano ufficialmente in iOS 12. Apple introduce la funzione con supporto per ospitare fino a 32 persone contemporaneamente. Ogni utente viene visualizzato sul display e può interagire con i partecipanti aggiungendo filtri ed effetti che modificano le facce di ogni persona. Per evidenziare quale persona sta parlando, il suo quadrato dedicato si allarga, attirando così l’attenzione degli altri partecipanti.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here