iOS 12 aggiunge nuove statistiche per analisi sul livello della batteria

Come parte integrante dell’aggiornamento di iOS 12, la nuova versione del sistema operativo di iPhone e iPad introduce una serie di funzionalità per migliorare le prestazioni dei dispositivi di Apple. Sebbene la sezione Battery Health, introdotta alla fine del 2017 come risposta alle lamentele degli utenti, sia ancora in versione Beta anche sul nuovo update, essa introduce alcuni nuovi grafici dettagliati e statistiche che consentono di evidenziare quanto il livello della batteria è sceso durante la giornata.

Per accedere alle nuove statiche sulla batteria è sufficiente aprire le Impostazioni ed entrare nella sezione Batteria. Rispetto a iOS 11, oltre alla ripartizione dei consumi della batteria da parte delle singole applicazioni, è possibile visualizzare due nuovi grafici in iOS 12. Il primo si chiama Livello Batteria e traccia la percentuale della batteria nel tempo, con la possibilità di scegliere se visualizzare i dati delle ultime 24 ore o degli ultimi dieci giorni.

iOS 12: Battery Health si aggiorna con grafici temporali

Questo grafico a linee consente di identificare per la prima volta in assoluto, in quali momenti della giornata la batteria tende a perdere maggiormente la sua capacità. Il secondo grafico a barre, definito Tempo di utilizzo, consiste in una rappresentazione visiva della batteria consumata quando il display è spento e quando è attivo nel tempo, con ogni barra colorata in verde chiaro, per lo schermo attivo, e in turchese per lo schermo spento.

In entrambi i grafici, è possibile selezionare una finestra temporale, quindi un periodo specifico in cui si vuole analizzare l’andamento della propria batteria. Toccando nuovamente la sezione è possibile rimuovere la selezione e mostrare le statistiche per l’intero periodo. Queste statistiche sono state introdotte per consentire all’utente di effettuare un’analisi sui motivi di un calo improvviso della capacità della batteria di iPhone o iPad.

Sfortunatamente, questa nuova funzione sembra ancora troppo approssimativa e non ancora completamente funzionante della prima beta di iOS 12. Ad esempio, si evidenza la mancanza di animazioni fluide e di un indicatore che consenta di evidenziare la possibilità di selezionare un grafico.

Fonte: 9to5mac

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here