iOS 11.3 potrebbe consentire l’accesso single sign-on per i siti web

Secondo un report pubblicato nelle ultime ore basato su un codice sorgente scoperto nella versione beta di iOS 11.3, sembra che il colosso di Cupertino consentirà agli utenti di accedere a più siti web utilizzando una singola modalità di accesso attraverso l’ID Apple. In cambio, questi siti saranno in grado di raccogliere informazioni – seppur in modo limitato – attraverso l’account iCloud dell’utente. Questi dati, combinati con l’ID Apple, sarebbero sufficienti al sito web per verificare l’identità della persona che sta effettuando l’accesso.

Una seconda funzionalità scoperta consente all’utente di iPhone o iPad di scansionare il codice QR con la fotocamera per ricevere una richiesta di accesso dal sito web sfruttando, allo stesso modo del precedente, il proprio ID Apple. Per gli utenti iOS sarà sicuramente più semplice accedere a siti di terze parti senza dover necessariamente ricordare un’infinità di accoppiamenti tra nome utente e password di diversi servizi web.

Non vi è ancora alcuna garanzia che questo sistema di accesso single sign-on possa raggiungere la versione finale di iOS 11.3, anche se ci sono tantissime ragioni per le quali possa essere particolarmente apprezzato dagli utenti Apple. Vi ricordiamo che la società ha già integrato una funzione simile di accesso con Apple TV e probabilmente il porting di questa feature sulla piattaforma mobile è stato pensato per lo stesso motivo.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here