Intelligenza Artificiale, il battibecco tra Elon Musk e Mark Zuckerberg

Il CEO di Tesla, Elon Musk, non è convinto che il boss di Facebook Mark Zuckerberg comprenda pienamente i principi fondamentali dell’intelligenza artificiale (IA).

Nel corso dello scorso weekend, Zuckerberg ha ospitato una sessione improvvisata di diretta streaming Facebook Live in cui il giovane capo ha risposto a una serie di domande poste dai fan, tra cui alcune inerenti alla sua visione del futuro dell’intelligenza artificiale.

“Ho visto una recente intervista con Elon Musk e la sua grande paura per il futuro dell’IA”, commenta un fan, riferendosi ad una dichiarazione dove il capo di Tesla parlava di un’ipotetica futura minaccia esistenziale che l’IA potrebbe rappresentare: “Quali sono i tuoi pensieri sull’IA e come potrebbe influenzare il mondo?”, ha domandato l’utente.

Il quesito del fan fa chiaro riferimento alle ultime dichiarazioni rilasciate dal magnate sudafricano nel corso di una riunione dell’associazione dei governatori nazionali degli Stati Uniti all’inizio di questo mese, dove Musk ha affermato che “l’intelligenza artificiale rappresenta quel raro caso in cui penso che bisogna essere proattivi nel regolamentarla anziché reattivi. Perché penso che quando decideremo di essere reattivi nella regolamentazione su questa nuova tecnologia, sarà troppo tardi. L’AI rappresenta un rischio fondamentale per l’esistenza della civiltà umana”.

“Sono ottimista e penso che le persone che si oppongono cercando di diffondere questi scenari apocalittici… io proprio non capisco come facciano. È davvero controproducente e in qualche modo credo che sia abbastanza irresponsabile”, ha risposto il tycoon di Menlo Park: “Ogni volta che sento la gente che dice che l’IA ​​sta per danneggiare le persone in futuro, penso che è ovvio, di solito la tecnologia può essere sempre utilizzata per il bene e il male, e dunque bisogna stare attenti a come svilupparla, a cosa si realizza e a come ciò verrà utilizzato”, ha proseguito.

Ad ogni modo sembra che Musk non sia stato pienamente persuaso da questo argomento: l’imprenditore sudafricano ha risposto ad una domanda di un suo fan tramite Twitter sottolineando la sua posizione originaria e rispondendo a tono anche allo stesso Zuckerberg dicendo che “la sua comprensione dell’intelligenza artificiale è troppo limitata per poter avanzare tali affermazioni”. Inoltre, il CEO di Tesla e di Space X ha anche affermato che molto presto approfondirà proprio questo argomento portando alla luce tutte le sue considerazioni all’interno di un film, che dovrebbe debuttare nel corso dei prossimi mesi.

A voi il video della diretta live di Mark Zuckerberg, seguito dal post rilasciato su Twitter da Elon Musk:

https://www.facebook.com/zuck/videos/10103911836230631/

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here