Imparare a usare Excel: tutto quello che c’è da sapere

Excel, croce e delizia. Sì, perché se il programma per creare e gestire fogli elettronici da un lato risolve moltissimi problemi organizzativi, dall’altro necessita di qualche conoscenza in più per essere utilizzato al meglio sfruttando tutte le sue potenzialità.

Niente di impossibile, si tratta soltanto di fare maggiore attenzione a tutto ciò che offre, perché non è un segreto che oltre alla classica funzionalità di calcolo, Excel fornisca anche strumenti di impaginazione, grafica e testi. Saperlo usare al meglio, può portare grandi risultati.

Si tratta ancora oggi del programma di produttività personale e professionale più usato al mondo ed è proprio per la sua importanza che è necessario imparare a usare Excel in modo corretto e rapido.

È infatti chiaro che per imparare le operazioni di base basti avere qualche conoscenza minima del pc leggendo in rete, ma per capire realmente tutto quello che Excel offre è necessario seguire un corso pensato appositamente per chi utilizza il programma per motivi personali, ma anche professionali. L’obiettivo principale è quello di saper utilizzare le funzioni senza perdere troppo tempo prezioso.

Come si usa e perché

Prima di studiare nel dettaglio le possibilità che propone è importante capire perché si usa Excel. Soltanto dopo sarà necessario sapere come si usa, attraverso alcuni elementi indispensabili.

Si può dire che le prime funzioni per cui il software di Microsoft viene utilizzato sono quelle delle analisi avanzate, del calcolo rapido, delle previsioni di vendita, della stesura di business plan per le attività, ma non solo.

Per imparare a usare il programma ci sono alcune tecniche, tra le quali seguire il manuale di Excel dove viene spiegato tutto il suo procedimento passo dopo passo. Al suo interno, infatti, sono presenti anche immagini che permettono di approcciarsi al tema con semplicità. In questo caso però, si può far riferimento soltanto a un manuale senza possibilità di chiedere aiuti ulteriori se non quelli proposti sulle sue pagine.

Un’altra opzione, molto efficace, è quella di pensare di seguire un corso excel base, tra cui uno dei più utili è MasterExcel, disponibile qui, grazie al quale sarà possibile sfruttare tutte le sue potenzialità. Come si è già detto è indispensabile seguire un corso pensato appositamente per chi utilizza il programma per motivi personali, ma anche professionali. Questa scelta permetterà di ottimizzare i tempi e avere in breve tempo una conoscenza avanzata del software.

Altre funzioni utili

Proprio perché si tratta di uno strumento molto usato, potrebbe risultare utile proteggere il nostro lavoro, in particolare se non lo usiamo in casa ma sul posto di lavoro, in modo da evitare che i documenti vengano accidentalmente eliminati. Con Excel è possibile proteggere il documento con facilità.

Tra le altre funzioni utili ci sono anche quelle dei giorni lavorativi, precisamente è possibile contare i giorni lavorativi, tenendo conto delle domeniche e dei giorni festivi infrasettimanali e quella di prelevare dati direttamente dal web semplicemente cliccando sul menù dati e poi selezionando carica dati esterni/Web.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...