I profitti di Nintendo calano anno dopo anno

Nintendo ha da poco rilasciato i documenti ufficiali sui suoi guadagni per il trimestre aprile-giugno, e sebbene le cifre riportate sembrerebbero normalmente molto forti per quello che è di solito un periodo più lento per il mondo videoludico, i ricavi e profitti sono entrambi in calo rispetto a un anno fa. Non c’è da meravigliarsi visto che l’azienda giapponese stava aumentando  l’offerta di videogiochi durante la prima ondata della pandemia COVID-19, e aveva appena rilasciato il titolo di successo Animal Crossing: New Horizons.

In confronto, le vendite della console Nintendo Switch sono diminuite del 21,7 %, e cioè a 4,45 milioni di unità, e le vendite dei software sono  diminuite del 10,2% e cioè a 45,29 milioni di unità. Nintendo ha ora venduto 89,04 milioni di console Switch in totale; facendo un rapido confronto, la PS5 ha appena raggiunto i 10 milioni. Il fatturato è diminuito del 9,9% a 322,6 miliardi di yen (2,94 miliardi di dollari), mentre l’utile operativo è stato di 119,6 miliardi di yen (1,09 miliardi di dollari), un calo del 17,3% anno su anno.

A differenza dell’anno scorso, quando Nintendo ha venduto più di 10 milioni di copie di Animal Crossing fino quasi a raddoppiare le cifre del trimestre precedente, non c’erano titoli Switch celebri su cui puntare. New Pokémon Snap ha venduto 2,07 milioni di copie al di fuori del Giappone (il gioco è pubblicato da The Pokémon Company nel suo mercato interno) e Mario Golf: Super Rush ha venduto 1,34 milioni – Animal Crossing, nel frattempo, ha aggiunto un ulteriore 1,26 milioni di copie vendute al suo totale già impressionante. Ora ha venduto quasi 34 milioni di copie in tutto il mondo.

Nintendo
Il nuovo modello OLED per la Nintendo Switch.

La più grande uscita di Nintendo di questo trimestre è The Legend of Zelda: Skyward Sword HD, uscito il mese scorso. L’azienda può aspettarsi una spinta nelle vendite di hardware Switch  nel prossimo trimestre grazie al lancio del nuovo modello OLED nel mese di ottobre. La lista di giochi di Nintendo in uscita include Metroid Dread, Warioware: Get It Together, Mario Party Superstars e il remake di Pokémon Diamante e Perla.

 

Leggi anche:

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...