Google Fit Preview SDK disponibile per realizzare l’app fitness “perfetta”

Da tempo Google, in linea con quanto proposto da ormai tutti i rivali, ha annunciato Google Fit, la propria piattaforma dedicata al fitness, che fino ad oggi si è rivelata poco più di un semplice contapassi per dispositivi Android Wear,ma che nelle intenzioni di Google dovrebbe presto integrarsi con i vari dispositivi Android, raccogliendo diversi dati sullo stato di salute e monitorare l’utente durante le varie attività fisiche per mettere poi il tutto a disposizione delle varie app proprietarie e sviluppate da terze parti. E proprio per la realizzazione di applicazioni di terze parti, da oggi è disponibile il Google Fit Preview SDK, un kit di sviluppo per sviluppatori che fornisce diverse API, non ancora complete essendo appunto questa una beta, per la realizzazione di applicazioni in grado di sfruttare dati e sensori forniti dai vari dispositivi Android.

Grazie al rilascio del Google Fit Preview SDK, gli sviluppatori potranno accede ai dati registrati dai vari dispositivi indossabili e realizzare così applicazioni specifiche per esercizi, monitorare il sonno, il peso, la salute e molto altro ancora.

Le API fornite in questo primo Google Fit Preview SDK sono divise in tre macro aree:

  • Sensors API – Realizzate per consentire l’accesso ai dati registrate sia dai sensori dei dispositivi indossabili dotati di sistema operativo Android Wear che da smartphone con sistema operativo Android.
  • Recording API – Realizzate per consentire la sincronizzazione dei dati ricevuti nel cloud e condividere così informazioni tra i vari dispositivi autorizzati ad accedervi.
  • History API – Realizzate per consentire l’accesso e la gestione dei dati salvati.

Come detto essendo una versione preliminare, queste non sono le sole API che verranno fornite agli sviluppatori con la versione definitiva del Google Fit SDK, che dovrebbero includere anche le Android Wear API ed altre diverse API per consentire di realizzare applicazioni di ogni genere.

Segnaliamo inoltre che Google quest’oggi ha rilasciato un aggiornamento di Android L Preview image, nuovo sistema operativo Android in arrivo per l’autunno, destinato a Nexus 5 e Nexus 7 e realizzato appositamente per l’integrazione con la piattaforma Google Fit.

Maggiori info e download sul sito degli sviluppatori.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here