Google Chrome 100 è disponibile in versione stabile

Il browser Chrome di Google è stato aggiornato alla versione 100, quasi 14 anni dopo aver presentato al mondo il suo design pulito e l’onnicomprensivo “omnibox” nel 2008.

Per la maggior parte della sua storia, il browser ha ottenuto un nuovo numero di versione all’incirca ogni sei settimane, ma l’anno scorso l’azienda è passata a un ciclo di quattro settimane per fornire nuove funzionalità più rapidamente. Google afferma che l’aggiornamento della versione 100 è ora disponibile su canali stabili su Windows, Mac, Linux, Android e iOS.

Come vi avevamo riportato in un nostro precedente articolo relativo alla versione beta, Il cambiamento più grande è l’arrivo di un logo rinnovato. Il nuovo design rimuove alcuni dei dettagli in ombra dal logo dell’era 2014, il che conferisce un aspetto più piatto e più in linea con le icone delle app per gli altri servizi offerta da Google.

Addio alla modalità Android Lite

Altre modifiche in arrivo con la versione 100 di Chrome includono la rimozione della “modalità lite” nell’app Android del browser, che in precedenza era stata progettata per utilizzare meno dati mobili e caricare le pagine Web più velocemente. Ma come ha spiegato il responsabile dell’assistenza di Chrome Craig Tumblison in un post il mese scorso, la funzione è diventata meno necessaria poiché i costi dei dati mobili sono diminuiti e Chrome è generalmente diventato più efficiente in termini di consumo dati.

Si temeva che il passaggio alla versione 100 potesse causare problemi a qualsiasi sito Web progettato solo per riconoscere i browser con numeri di versione a due cifre. Ma dato che Google ha avvertito della transizione da mesi, è probabile che eventuali bug importanti siano già stati individuati e risolti. In caso contrario, tuttavia, Google ha affermato di essere in grado di bloccare il numero di versione del suo browser a 99 mentre questi problemi vengono risolti.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...