Windows 11: l’app di Clipchamp modifica il piano base gratuito, adesso è più vantaggioso

Microsoft ha acquistato l’editor video Clipchamp nel settembre 2021. Da allora, l’azienda ha trasformato Clipchamp nel suo editor video di punta nelle recenti build Insider di Windows 11.

Quando Microsoft ha integrato nell’app di editing video su Windows 11, la risoluzione massima delle esportazioni per l’abbonamento gratuito era limitata ai 480p. Questo ha causato non pochi malumori negli utenti, vedendola come una mossa votata proprio a spingere gli utenti a sottoscrivere l’abbonamento a pagamento.

Da allora Microsoft ha apportato una modifica significativa, aumentando la risoluzione delle esportazioni tramite il piano di base gratuito a 1080p, un compromesso senza dubbio più sensato. Questo inoltre rende Clipchamp molto più competitivo, andandosi ad allineare ad altri editor già attivi da tempo sulla scena.

Non è chiaro se questo inaspettato dietrofront di Microsoft sia stato effettuato in risposta diretta alle critiche. Anche perché questa rimodulazione sembra arrivare proprio a poche settimane di distanze dalle critiche mosse da molti esponenti del settore.

Ricordiamo che Clipchamp è ora un’app “inbox” in Windows 11, il che significa che sarà preinstallata su tutti i nuovi dispositivi con sistema operativo Windows 11. L’applicazione include una timeline, proprio come le app professionali ben note nel panorama, quali Adobe Premiere Pro, e utilizza una combinazione di modelli e una libreria di filtri, transizioni, file multimediali e stili per consentire alle persone di creare video con supporto audio multitraccia e editing intuitivo.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...