La Russia si prepara a lanciare l’alternativa al Play Store di Google

Gli sviluppatori russi hanno sviluppato un’alternativa al Google Play Store e lo lanceranno il 9 maggio.

La data è il Giorno della Vittoria della Russia, una festa nazionale che celebra la vittoria del Paese nella seconda guerra mondiale. Il negozio alternativo è stato sviluppato dopo che Google ha sospeso tutti i servizi a pagamento in Russia all’inizio di questo mese, chiedendo agli sviluppatori di rendere gratuite le app critiche.

“Purtroppo, i russi non possono più normalmente utilizzare Google Play per acquistare app e gli sviluppatori hanno perso la loro fonte di reddito”, ha affermato Vladimir Zykov, direttore dei progetti di Digital Platforms, un’organizzazione focalizzata sullo sviluppo digitale in una dichiarazione a Reuters. “Questo è il motivo per cui abbiamo creato un app shop russo, NashStore”, ha aggiunto.

NashStore si traduce in “OurStore” in inglese. Secondo gli sviluppatori, servirà i dispositivi Android russi e sarà anche compatibile con le carte bancarie russe Mir.

Il Giorno della Vittoria, la Russia tiene tradizionalmente un’esibizione della sua potenza militare con una parata che attraversa la Piazza Rossa di Mosca. L’evento commemora l’anniversario della vittoria dell’Unione Sovietica sulla Germania nazista nella seconda guerra mondiale.

Google ha spiegato che le persone potranno ancora scaricare app e giochi gratuiti, ma non potranno effettuare transazioni digitali. Gli abbonamenti esistenti verranno rispettati fino alla fine del periodo di fatturazione corrente. Gli sviluppatori hanno la possibilità di estendere la fatturazione dell’abbonamento fino a un periodo di grazia pari a 30 giorni o semplicemente di posticipare i pagamenti fino a un anno.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...