Gli smartphone Huawei accolgono l’app Messaggi Android

Gli smartphone Huawei si preparano una importante novità da un punto di vista squisitamente software. Il produttore di Shenzhen comunica di aver stipulato una intesa con Google propedeutica all’adozione del protocollo di messaggistica RCS (Rich Communications Service).

La naturale conseguenza della collaborazione si riverbererà nell’adozione dell’app Messaggi Android (strutturata proprio secondo i paradigmi di RCS) all’interno degli smartphone Huawei. Il produttore cinese non specifica se una tale implementazione convoglierà su tutti i dispositivi attualmente in commercio o se – forse come più probabile – andrà a caratterizzare soltanto i terminali di nuova generazione. Ad incominciare da quegli attesissimi Huawei P11 e P11 Plus pronti a far il loro esordio ufficiale in occasione del Mobile World Congress 2018 di Barcellona, in programma a fine febbraio.

Messaggi Android andrà pertanto a stagliarsi come applicazione nativa e predefinita degli smartphone Huawei, in grado quindi di metter le mani su tutte le funzionalità tipiche della messaggistica RCS. Un accordo che accontenta insomma entrambe le parti e che permette a Google di diffondere ulteriormente il protocollo Rich Communications Service.

Come precisato nell’intesa di collaborazione, <<funzionalità come SMS su WiFi, condivisione di contenuti multimediali, chat di gruppo e indicatori di digitazione diventeranno parte predefinita dell’esperienza Huawei>>. Inoltre, il produttore cinese tiene a specificare che <<i clienti in possesso di uno smartphone Huawei saranno in grado di effettuare videochiamate direttamente dall’app Messaggi Android tramite il gestore ViLTE e il servizio Google Duo>>.

RCS si prepara insomma a tracciare la strada necessaria per la sostituzione del noto standard SMS/MMS. Google ha progettato la propria piattaforma Jibe Cloud con l’evidentissimo compito di aiutare le telecomunicazioni a lanciare RCS in modo rapido e semplice. A questa iniziativa fa adesso il paio la recente patnership con Huawei, pronta a questo punto a dar il suo contributo attivo affinché il processo di adozione di RCS possa propagarsi ancora di più.

Huawei sottolinea che la distribuzione dell’app Messaggi Android sui suoi terminali avverrà <<nei mesi successivi>> e a questo punto sarà necessario fare chiarezza in merito a quali e quanti dispositivi (se di nuova od anche vecchia generazione) saranno indiziati a ricevere l’importante aggiunta.

[trovaprezzi prodotto=’Huawei P10′]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here