Fotocamera Galaxy S9 Plus al top secondo DxOMark

Dopo il display, Galaxy S9 Plus incassa un altro e importante riconoscimento da alcuni specialisti del settore: si tratta del comparto fotografico, che DxOMark celebra senza troppi indugi come il meglio finora presente sul panorama smartphone. Con un mastodontico risultato di 100 punti, la versione più grande del nuovo top di gamma Samsung (quella, per inciso, impreziosita dalla presenza di 6 gigabyte di memoria RAM e doppia fotocamera posteriore) è riuscita addirittura a mettersi alle spalle concorrenti blasonati del calibro di HTC U11 e Pixel 2 XL, quest’ultimo scalzato di appena un punto.

DxOMark esalta la fotocamera di Galaxy S9 Plus sostenendo che il lavoro svolto dal gigante di Seoul ha senz’altro portato ai massimi livelli il comparto multimediale incastonato su un dispositivo mobile. Non ci sono evidentissimi punti deboli, dal momento che il nuovo gioiello coreano mostra i muscoli in tutte le situazioni di luce, anche quelle più precarie, in ossequio alla mastodontica apertura focale f/1.5, finora mai raggiunta sul crinale mobile.

L’interessante quota 100 rappresenta la risultanza di un compromesso tra il comparto foto e quello video: il primo eccelle a fronte di uno score di addirittura 104 punti, che valgono a detta di DxOMark la palma del “migliore mai visto in questo momento“, mentre il comunque ragguardevole settore video si ferma a “soli” 91 punti.

Scandagliando per sommi capi l’analisi della fonte in questione, la fotocamera di Galaxy S9 Plus è in grado di catturare scatti eccellenti in condizioni di luce ottimali, mettendo in mostra colori brillanti e vividi, buona esposizione e ampia gamma dinamica. Peccato per l’autofocus, veloce ma non velocissimo a detta di DxOMark: non che questo porti con sé lacune evidenti, ma ci saremmo aspettati uno sviluppo ancora migliore se soltanto pensiamo ai buoni risultati del predecessore Galaxy S8.

Il pezzo forte è però lo scatto in condizioni di scarsa illuminazione, vero “benchmark” per parametrare le potenzialità di una fotocamera. Ebbene, il nuovo top di gamma Samsung riesce a tirar fuori immagini di tutto rispetto, in ossequio alla nuova soluzione impreziosita da una doppia fotocamera da 12 megapixel con apertura variabile e compresa tra f/1.5 e f/2.4. DxOMark esalta il buon compromesso tra rumore e dettaglio, anche nei contesti più precari. Ragguardevole l’esposizione nel caso di luce particolarmente bassa.

Ma quali sono i difetti? Pochi, secondo la fonte in questione. Tra questi si segnala la tendenza della fotocamera a produrre il fastidioso effetto “occhi rossi” nei soggetti e qualche perdita di nitidezza nelle condizioni più difficili.

Ad ogni modo, la fotocamera di Galaxy S9 Plus ha probabilmente stabilito un nuovo record nel panorama mobile, in attesa adesso della risposta a distanza di Huawei col suo nuovo P20 Plus. Nel frattempo, potete leggere l’intera recensione completa di DxOMark a questo indirizzo.

[k4w-single-device id=”212290″]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here