Fibra Ottica TIM 200 Mega allo stesso costo della 100 Mega

Oggi torneremo ad occuparci di uno degli argomenti più interessanti degli ultimi tempi, la copertura in Fibra Ottica TIM nel nostro paese. In passato abbiamo già affrontato diverse discussioni mostrandovi come effettuare una ricerca per capire quando il vostro domicilio potrebbe essere coperto o meno dal servizio. Oggi invece andremo a parlare della nuova offerta 200 Mega di TIM attesa per il prossimo futuro.

Fibra Ottica TIM 200 Mega allo stesso costo della 100 Mega

La quasi totalità delle abitazioni coperte in Fibra Ottica TIM sono in realtà raggiunte dal servizio VDSL, ovvero una particolare tecnologia che prevedere l’unione di fibra ottica e rame per riuscire a portare velocità superiori ai clienti. Dalla centrale fino alla cabina Telecom la tratta è in vera fibra. Dalla cabina all’appartamento viene invece usato il comune RAME. Attraverso questa tecnologia si possono garantire attualmente connessioni da 100 e 200 Mega.

Ad erogare 200 Mega attraverso il profilo 35b è soltanto Fastweb. Questo particolare profilo permette alla tecnologia VDSL di raddoppiare la velocità senza bisogno di eseguire altri interventi. TIM questa volta sta inseguendo Fastweb e dovrebbe rendere disponibile l’upgrade il prossimo 7 maggio. A quanto pare il passaggio dalla 100 Mega alla 200 Mega sarà gratuito, almeno questo si capisce da una recente nota pubblicata direttamente da TIM:

Gli attuali modem che Telecom da con le sue offerte VDSL non sono adatti per supportare la Fibra Ottica TIM 200 mega, per questo ci sarà bisogno di cambiare NECESSARIAMENTE modem. Per questo motivo pensiamo che all’utente finale verrà fatto pagare soltanto il cambio modem senza ulteriori aggravanti in termini di canone. In ogni caso sono solo nostre supposizioni. Maggiori dettagli verranno rilasciati in futuro.

fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here